Premio ‘Alfredo Pigna’ all’alessandrino Claudio Icardi
La consegna a Guardia Sanframondi. "Penna e voce di straordinaria intensità e competenza"
GUARDIA SANFRAMONDI – “Penna e voe di straordinaria intensità e competenza, in particolare nel racconto degli sport olimpici“. Con questa motivazione il giornalista alessandrino Claudio Icardi, oltre 40 anni in Rai, ha vinto il premio ‘Alfredo Pigna – Terre di Falanghina’, organzizato a Guardia Sanframondi, località di cui era originario il giornalista e conduttore della ‘Domenica Sportiva‘.
Icardi, che nell’albo d’oro succede a Jacopo Volpi, attuale direttore di RaiSport, ha ricevuto il riconoscimrnto, una scultura dell’artista locale Ernesto Pengue, dal sindaco Raffaele di Lonardo, dal prefetto di Benevento Carlo Torlontano, e da Gianfranco Coppola, presidente nazionale dell’Unione Stampa Sportiva Italiana (Ussi), che ha patrocinato, insieme a Coni e Ordine dei Giornalisti.
Alla cerimonia i contributi video di Alberto Tomba, Ninna Quario, Claudia Giordani, Sara Simeoni, Gianni Merlo, Patrizio Oliva e Buno Pizzul, presenti a Guardia Sanframondi Aurelio Capalbi, caporedattore calcio per Rai Sport, e Massimiliano Mascolo, vicedirettore di Rai Sport.
Molto emozionato Icardi, anche nel ricordare Pigna. “Un esempio di scrittura che diventava voce, e, dunque, magistrale esempio di qualità in tv. Ho avuto la fortuna di poter lavorare con lui – le parole del giornalista alessandrino – autentico fuoriclasse“. E Claudio, lo ha bene puntualizzato anche Coppola, “ha sempre dimostrato di avere la competenza e la signorilità di Pigna, riferimento di una crescita professionalie baciata da un talento innato”.
Al termine brindisi a base di Falanghina.