Mercatini natalizi, giochi e cioccolata calda: le iniziative di domenica
Tante proposte in giro per la provincia a tema Natale. Duo Arion ad Acqui Terme. Pomeriggio di divertimento a Rivarone
Gli appuntamenti in provincia di Alessandria di venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 dicembre.
Venerdì
Gavi: ‘The Mccartney years’
Alle ore 21, al Teatro Civico di Gavi va in scena “The Mccartney years – Dado Bargioni” Il musicista Dado Bargioni, insieme a Gege Picollo, ripercorre la storia e le canzoni di Paul McCartney, concentrandosi principalmente sugli anni di carriera da solista dal 1970 ad oggi.
Casale: ‘Le magie di Geronicus’
Alle 20.45, al teatro Municipale di Casale, andrà in scena la compagnia alessandrina Doppio Esclamativo con il musical ‘Le magie di Geronicus’.
San Salvatore: film ‘Terra e libertà’
Nell’ambito di ‘Quante Feste’, alle 21 nella Sala Polifunzionale di San Salvatore, verrà proiettato il film ‘Terra e libertà’ di Ken Loach.
Valmadonna: Christmas Party
Dalle 20, il Salone parrocchiale di Valmadonna (Via della Chiesa 16) ospiterà il Christmas Party. Una serata danzante con musica dal vivo de La compagnia del Coniglio e l’Accademia di danze irlandesi Gen’s D’Ys per festeggiare il Natale ballando tutti insieme. Ingresso a offerta libera.
Novi Ligure: ‘Voci festive’
“Voci festive” è l’evento in programma, alle ore 21, alla Collegiata di Santa Maria Maggiore a Novi Ligure. Il Coro NovinCanto si esibirà in un concerto con i brani più famosi della tradizione natalizia.
Alessandria: I rintocchi del male
Il noir alessandrino si arricchisce di una nuova protagonista: è la giornalista investigativa Anastasia creata da Monica Gasparini, cronista del Piccolo, che debutta come narratrice con il romanzo ‘I rintocchi del Male’. Il volume viene presentato, alle 19, nel capoluogo presso Villa Guerci.
Frugarolo: quattro grandi personaggi
Frugarolo ricorda i cento anni della nascita di quattro suoi importanti personaggi. L’appuntamento è stato stabilito per la giornata di oggi alle 21 presso il salone della Sms. I quattro personaggi sono il generale Pio Alferano, il cardinale Alberto Bovone, il signor Paolo Lorenzotti e il dottor Dino Molinari.
Alessandria: convegno internazionale
Il conservatorio Vivaldi di Alessandria organizza e ospita un convegno internazionale dedicato al compositore ungherese György Ligeti nel centenario della sua nascita. Ingresso libero. Si potranno seguire i lavori anche attraverso il canale Youtube del Vivaldi.
Felizzano: Vicini e diversi
Oggi, alle ore 16.45, in Comune si terrà la presentazione del libro “Vicini e diversi – Felizzano e Quattordio dal dopoguerra alle soglie del duemila”. Sarà presente l’autore Enrico Ercole, docente di sociologia del territorio all’Università del Piemonte Orientale.
Alessandria: mostra di Senteni
Vernissage alle 17 della mostra di Carla Senteni presso il Bar Alessandrino in piazza Garibaldi 39.
Castelletto D’Orba: mercatino delle scuole
A Castelletto con il mercatino dei ragazzi, dalle 8 alle 13 in piazza Marconi, dove gli studenti delle medie ricaveranno offerte da destinare all’acquisto di materiale per la scuola.
Montaldo Bormida: fiaccolate
A Montaldo Bormida “Elfi e Strenne” faranno due fiaccolate: alle 18 con i podisti che partiranno da piazza Nuova Europa e alle 19 per i non sportivi con un unico traguardo a cena in agriturismo.
Sabato
Alessandria: ‘Rocklassic’
‘Rocklassic’: dalle 21, sul palco del teatro Alessandrino, ci sarà la Beggar’s Farm guidata da Franco Taulino, e le ragazze e i ragazzi dell’orchestra del liceo musicale ‘Eco’ di Alessandria. L’orchestra sarà diretta dal maestro Enrico Pesce. A sostegno di Aido. Biglietti acquistabili tramite Primafila.
Ovada: Lucia Mascino
Appuntamento, alle ore 21, al Teatro Comunale Dino Crocco di Ovada con lo spettacolo “Il Sen(n)o”. Sul palco Lucia Mascino, diretta da Serena Sinigaglia, affronta la relazione tra una donna e il suo corpo e come l’esposizione precoce alla sessualizzazione incida sulla nostra cultura.
Alessandria: ‘Semplicemente Musica’
Nuovo appuntamento al Teatro Ambra di Alessandria: alle 21 andranno in scena il concerto, le note iconiche e la musica del gruppo Insynthesis con i The Blues Bears in ‘Semplicemente Musica’
Acqui Terme: coro Gospav
Atmosfere natalizie nella Chiesa dell’Addolorata di Acqui Terme. Alle ore 21 prenderà il via il concerto del Coro Gospav, ingresso libero.
Alessandria: mostra di Inchiostro Festival
Inchiostro Festival celebra il Natale, proponendo sabato e domenica dalle 11 alle 19, una mostra nella Galleria Guerci.
Alessandria: convegno internazionale
Il conservatorio Vivaldi di Alessandria organizza e ospita un convegno internazionale dedicato al compositore ungherese György Ligeti nel centenario della sua nascita. Ingresso libero. Si potranno seguire i lavori anche attraverso il canale Youtube del Vivaldi. Alle 17 concerto dell’ensemble C@n’t tell it del conservatorio Cantelli di Novara.
Alessandria: Gli abbracci dell’arte
Da oggi al 21 gennaio le Sale d’Arte di via Machiavelli 13 ospiteranno la mostra collettiva “Gli abbracci dell’arte”.
Basaluzzo: concerto MusicArte
Alle 21 a Basaluzzo nella chiesa di Sant’Andrea si svolgerà il concerto dell’Accademia MusicArte con il coro voci bianche, coro giovani e strumentisti, diretto da Raffaella Tassistro con accompagnamento musicale di Daniele Zigrino, Nicolas Alegna.
Fubine: ‘Clinica allegra’
Alle ore 21.15, al Teatro dei Batù di Fubine Monferrato, la compagnia Impressionando di Torino presenterà la commedia ‘Clinica allegra’ di Noemi Binda. Ingresso 7 euro; prenotazioni 392 2349719; massimobrusasco@libero.it. Verrà consegnato anche il premio ‘Fubinese dell’anno 2023’.
San Salvatore: libro su Ken Loach
I film di un grande regista come mezzo per studiare l’evoluzione del mondo del lavoro nelle società occidentali. È quanto avviene nel volume ‘Ken Loach, il cinema come lotta e testimonianza’, scritto da Roberto Lasagna e dal professore Giorgio Barberis, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell’Università del Piemonte Orientale, con sede ad Alessandria. Il volume viene presentato alle 18 nella Biblioteca di San Salvatore.
Casale: concerto ‘Natale a Casale’
Alle ore 18, a salire sul palco del teatro Municipale sarà la Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri Lombardia per il concerto ‘Natale a Casale’. Ingresso gratuito. L’evento è organizzato dal Comune con il Comando Compagnia Carabinieri di Casale Monferrato.
Castelletto Monferrato: Polenta di Santa Claus e concerto
Pro loco e Soms di Castelletto invitano tutti a ‘La Polenta di Santa Claus’ presso i locali di piazza Astori 1, mentre alle 21.15 presso la chiesa di San Siro si terrà il Concerto di Natale proposto dalla Accademia Monferrato con musiche e danze con gli allievi e maestri dell’accademia.
Casale: mostra di Echorama
Nel castello di Casale alle ore 15 verrà inaugurata “Libertà” – Mostra internazionale di Libri d’Artista e opere d’arte contemporanea, evento organizzato dall’associazione Echorama in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato.
Silvano d’Orba: “Natale in Contrada”
Dalle ore 10 alle 18 per le vie del centro di Silvano d’Orba c’è “Natale in Contrada”, mercatini di Natale con prodotti di artigianato locale in mostra e tipicità da gustare, aspettando Babbo Natale. Per l’occasione gli abitanti prepareranno trippa, fritto misto, caldarroste, vin brulè e cioccolata. Musica dal vivo, cori di Natale ed intrattenimenti.
Casale: mostre di Vermi e Bani
Alle ore 16 nel castello di Casale si inaugureranno in contemporanea due differenti mostre personali, entrambe curate da Matteo Galbiati: “Storia e gioia dell’equilibrio di un pensiero libero” presso il Salone Marescalchi con opere selezionate di Arturo Vermi; “Luce, geometria variabile” dedicata a Bruno Bani, si terrà negli spazi della Manica Lunga, del torrione dell’Enoteca e nel torrione Androne.
Domenica
Alessandria: ‘Le magie di Geronicus’
Alle 18, al teatro Alessandrino di via Verdi 12, andrà in scena la compagnia alessandrina Doppio Esclamativo con il musical ‘Le magie di Geronicus’. Biglietti disponibili a teatro o su Ticketone.
Acqui Terme: Duo Arion
Appuntamento alle ore 17.30 nella Chiesa di San Francesco di Acqui Terme per il concerto natalizio che vedrà protagonista il Duo Arion. Protagonisti il tenore Vittorio Dante Ceragioli e l’arpista Michela Maggiolo, ingresso libero.
Acqui Terme: Tom Ton Band
Evento musicale il Centro di studi di filosofia della politica Armando Galliano di Acqui Terme. Alle ore 18 è in programma il concerto semi-acustico della Tom Ton Band in compagnia di The UpSet.
Rivarone: ‘Da noi il Natale arriva prima’
Dlle 15, sul piazzale antistante il Palazzo Burgonzio Zoccola, ‘Da noi il Natale arriva prima’. Per i bambini ci saranno i personaggi dei cartoni animati in versione natalizia di PazzAnimazione ma anche musica, truccabimbi, palloncini modellabili e giochi. Per coloro che li vorranno, a disposizione cioccolata e vin brulè. L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.
San Salvatore: ‘Quante Feste’
Pranzo sociale Anspi all’Oratorio Campanone di San Salvatore per lo scambio degli auguri, mentre alle ore 18 alla Sala Polifunzionale il gruppo dell’Associazione culturale Tantasà dibatterà coinvolgendo il pubblico sull’attuale tema ‘vegetariani o carnivori?’. Alle 21, concerto curato dall’associazione Avis di San Salvatore Monferrato e dal gruppo intercomunale Aido di Castelletto.
Acqui Storia: graphic novel
Nell’ambito del Premio Acqui Storia, nella Sala del Consiglio di Palazzo Levi si tengono le premiazioni del concorso Graphic Novel e Tesi di Laurea.
Castelletto Monferrato: mercatini, camminata degli auguri e concerto
Dalle ore 8.30 fino alle 20 in Piazza Astori ci saranno i Mercatini di Natale con banchi natalizi, artigianato, enogastronomia e con una Area di Street Food con piatti del territorio. Con ritrovo alle ore 8.30 presso il parcheggio adiacente il Municipio, partirà la Camminata degli auguri, un percorso ad anello di 10 chilometri su strade sterrate e non, accompagnati da una guida ambientale escursionistica, possibilità di concludere la camminata con il pranzo presso la Soms. ‘Sulla via electromusic’, alle ore 21, all’interno della Chiesa di San Siro a Castelletto Monferrato con Marco Zunino, alla tromba, e Stefano Panelli agli strumenti elettronici.
Masio: Il libraio suona sempre due volte
Torna a Masio il divulgatore Davide Ruffinengo con l’evento “Il libraio suona sempre due volte”. Appuntamento domenica, alle ore 17 nella Biblioteca cvica, per parlare di nuove uscite e libri meno noti.