Tour de France, oltre 60 chilometri in provincia
Otto i comuni interessati, nella Piacenza - Torino, il 1° luglio. C'è anche la salita del Castello, a Tortona
TORTONA – Oltre sessanta chilometri (per la precisione 60,5) sulle strade della nostra provincia dei 230 complessivi della Piacenza – Torino, la tappa più lunga del Tour de France 2024, la terza della partenza dall’Italia, per la prima volta nella storia della Grande Boucle.
Il percorso, annunciato alla presentazione, è stato definito nei dettagli, alla presenza degli assessori regionali competenti (Tronzano, Ricca e Poggio) e dei sindaci, e loro rappresentanti, dei comuni interessati.
Il Tour rende onore al Campionissimo
Il 1° luglio, dopo il via da Firenze, omaggio a Bartali (29 giugno), e la frazione dedicata a Pantani (30), sarà il ‘Fausto Coppi Day‘, per celebrare il due volte vincitore della corsa in giallo, nel 1949 e nel 1952, sempre realizzando un doppietta Giro – Tour.
Tre regioni attraversate, dall’Emilia, alla Lombardia e poi il Piemonte, per 178 chilometri. Ingresso sulle nostre strade a Pontecurone, poi Viguzzolo e Tortona, dove sarà una delle poche ‘asperità’ di giornata, ribattezzata ‘Cote de Tortone – Fausto Coppi‘, che altro non è che la celebre salita del Castello, su cui da sempre si cimentano i corridori, a tutti i livelli e di tutte le categorie.
Il Tour de France nell’Alessandrino
Poi Alessandria, Castellazzo Bormida, ma nella zona periferica (area Micarella), Bergamasco, Oviglio e Carentino, prima di entrare nell’Astigiano, con transito a Nizza e via verso Torino.
Cresce l’attesa, per questa abbinata Giro – Tour: la carovana rosa sarà ad Acqui, per la partenza, il 7 maggio.