Festival Echos, il ragazzo prodigio del violino in concerto a Grondona
Sedici anni, già in tournée con Placido Domingo, Teo Gertler è uno dei talenti più promettenti del panorama mondiale
NOVI LIGURE — Sarà un evento di alto profilo il concerto di Capodanno che si terrà lunedì 1° gennaio 2024 alle 21.00, al teatro Marenco di Novi Ligure.
Si tratta della terza edizione del Concerto di Capodanno al teatro Marenco. Quest’anno, a impreziosire l’evento dal titolo “Virtuosismo”, ci sarà la straordinaria presenza del giovane prodigio del violino Teo Gertler, proveniente dalla Slovacchia. Con lui, l’Orchestra Classica di Alessandria, che ha al proprio attivo registrazioni discografiche, collaborazioni con direttori e solisti di chiara fama e concerti in tutta Italia e all’estero.
La direzione dell’orchestra è stata affidata ad Andrea Oddone, autorevole direttore che si dedica regolarmente al repertorio sinfonico e operistico con orchestre italiane (intensa la collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Verdi di Milano) e in Europa (ad esempio Regno Unito, Germania, Portogallo). Ha diretto quattro edizioni del Concerto di Ferragosto trasmesso da Rai 3.
Festival Echos, il ragazzo prodigio del violino in concerto a Grondona
Sedici anni, già in tournée con Placido Domingo, Teo Gertler è uno dei talenti più promettenti del panorama mondiale
L’accattivante programma prevede di Niccolò Paganini: Concerto per violino e orchestra n. 1 in Re maggiore op. 6, sinonimo di virtuosismo violinistico; di Émile Waldteufel: Les Patineurs, valzer op. 183, Espana, valzer op. 236 dallo stile morbido ed elegante, inevitabile richiamo alla danza e alla festa; e infine ritmi sudamericani, elemento caratteristico della composizione di Darius Milhaud: Le boeuf sur le toit, op. 58.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’amministrazione Comunale di Novi Ligure, Acos spa, Fondazione Passadore 1888 e Alba Music Festival. Le prevendite sono già aperte presso la biglietteria del Marenco (martedì e venerdì dalle 17 alle 19) e online su Vivaticket.
Teo Gertler è un giovane artista slovacco, già famoso in tutta Europa per la tecnica brillante e soprattutto per il suono unico. Diversi direttori d’orchestra riconoscono nelle sue interpretazioni la bellezza del suono, il virtuosismo e il fraseggio di un violinista maturo che è sicuramente tra i più promettenti talenti della scena mondiale. Si è esibito in tutto il mondo e ha vinto numerosi concorsi internazionali. Suona un violino Andrea Guarneri del 1681, messo a disposizione da un mecenate britannico.