Ospedale universitario, arriva il professor Fabrizio Panaro
Dal 15 gennaio sarà il nuovo Direttore dell’Unità operativa complessa di Chirurgia. E Professore ordinario di Chirurgia generale dell'Upo
ALESSANDRIA – Un ‘colpo’ d’eccellenza per il nuovo Ospedale universitario di Alessandria e per l’Upo.
Il professor Fabrizio Panaro, 50 anni, originario dell’Acquese, sarà infatti il nuovo Direttore dell’Unità operativa complessa di Chirurgia. E Professore ordinario di Chirurgia generale dell’ateneo.
‘Cervello di ritorno’ per l’ospedale universitario
Panaro è chirurgo di fama internazionale nella chirurgia dei tumori dell’apparato digerente e nella robotica. Professore di chirurgia dei tumori e trapianti d’organo dell’Università di Montpellier in Francia, è stato tra i primi in Francia.
Collabora con gli Stati Uniti (Chicago) per le sue ricerche principalmente in campo epato-biliare e robotica. È autore di oltre 300 pubblicazioni internazionali in lingua inglese sulle più prestigiose riviste scientifiche. Il suo campo di interesse clinico sono i tumori del fegato, del pancreas e la chirurgia mini-invasiva.
Panaro arriva ad Alessandria per chiamata diretta per chiara fama di studiosi stabilmente all’estero. Per Decreto Ministeriale (senatrice Bernini) e Rettorale (professor Avanzi). La data di presa di servizio? Il 15 gennaio 2024.
“Sono contento”
“Sono contento per Alessandria – il commento del professore – perché cercavano il Direttore da un anno. Spero di riuscire a rimontare il livello della chirurgia alessandrina e di ampliare l’equipe esistente con chirurghi giovani e di alto livello. Come universitari, invece, saremo il punto centrale della chirurgia di tutta la provincia”.