Il caso Fuentes: giallo tra Alessandria e la Spagna post franchista
Alberto Del Sarto presenta il suo romanzo presso Visioni 47
Un detective decisamente originale che ci riporta negli anni Settanta, tra Alessandria e Barcellona. A raccontarci le sue imprese è Alberto Del Sarto nel romanzo ‘Il caso Fuentes’, che viene presentato martedì 12 dicembre alle 18,30 nella sede di Visioni 47 in via Trotti 47. L’incasso del libro, oltre alle spese di stampa, sarà interamente devoluto alla associazione Idea Paolo Berta Onlus.
Alberto ‘Al’ Lunardini è il nome di questo detective sui generis, sempre alla ricerca di qualche lira per permettersi un piccolo ufficio in via dei Martiri e per pagare un misero stipendio a Luigino Grassano, suo collaboratore a tutto tondo. La fidanzata spogliarellista, continuamente in tournée, guadagna molto più di lui. Sfrontato nei suoi atteggiamenti verso le forze dell’ordine, trova però nel nemico/amico commissario Maddalena un interlocutore che lo sopporta e a volte lo protegge. La breve apparizione, nel romanzo, della città di Alessandria, ricorda luoghi storici dell’epoca: la Piazzetta con l’ampio dehor condiviso con la Gelateria Cercenà, la Trattoria Ai Lancieri, il Bar Moderno, il Mercà quatà (il vecchio mercato coperto), piazza Rattazzi, la Crosa.
La narrazione, dopo una breve tappa a Torino, si sposta in una Spagna appena uscita dalla lunga notte franchista, tra una Barcellona ricca e indipendentista e un sud ancora schiacciato dagli anni bui della dittatura. Il detective alessandrino cerca di capire chi vuole incolpare il suo amico Fuentes di un assurdo delitto. Un giallo con tante sorprese che alla fine Al riuscirà a risolvere.