Sali (Cgil): “A Bosio grave atto intimidatorio”
"Le Stelle di David richiamano a sentimenti antisemiti e ci riportano a un tempo ignobile della nostra storia"
NOVI LIGURE – La Camera del Lavoro di Novi Ligure condanna “il grave atto vandalico e intimidatorio compiuto nel Comune di Bosio. Ai danni dell’abitazione di un’anziana coppia del posto. Alla quale si stringe come al sindaco e a tutta la Giunta comunale”.
Sono eloquenti le parole del coordinatore di zona, Marco Sali, in merito alle Stelle di David disegnate sul muro di un edificio.
Sali: “Identificare i responsabili”
“I graffiti lasciati da soggetti per ora ignoti, ma ci auguriamo vengano identificati al più presto. Richiamano chiaramente – prosegue – a sentimenti antisemiti e ci riportano a un tempo ignobile della nostra storia. Che abbiamo combattuto pagando un prezzo altissimo, ma che ancora a quanto pare non abbiamo sconfitto del tutto. Questo non può che caricarci, oltre che di amarezza, di una responsabilità che tutti dovremmo sentire sulle spalle“.
“Auspichiamo – aggiunge Sali – che le autorità competenti facciano piena chiarezza. Oltre che sugli autori di un gesto tanto sconsiderato e vigliacco, anche sulle loro motivazioni. Le ipotesi che si rincorrono in queste ore vanno dal derubricare l’atto classificandolo semplice bravata all’allarme preoccupato di un ipotetico ritorno di un odio razziale inaccettabile. Ciò che ci è chiaro e non trascurabile, qualunque sia la motivazione, è il pericoloso utilizzo di simboli e metodi terrificanti appartenenti ad un passato di sangue. Probabilmente non compreso fino in fondo dagli autori. Che chiaramente non conoscono o comprendono nemmeno i valori della Costituzione dell’Italia Repubblicana in cui hanno l’immeritata fortuna di vivere”.