Novipiù-Vigevano, sfida sliding doors
CASALE – Torna dopo 20 anni il derby Casale-Vigevano. E conta tanto per la classifica. Alle ore 18 Novipiù…
CASALE – Derby della resurrezione per la Novipiù che schianta Vigevano e s’impone 86-61. Un successo pieno ed esaltante per la squadra di Fabio di Bella che da questa vittoria può davvero ripartire (domani è atteso in città il nuovo acquisto Aka Fall). A coronare una super prova di squadra le prestazioni di Pepper (25 punti e 9 rimbalzi) e Fabi (17 punti con 5/7 da tre).
La Novipiù esce meglio dai blocchi. Due triple di Pepper e una di Fabi danno subito impatto sulla partita (11-2 al 4’). Vigevano fatica ad entrare in partita e lo fa servendo palla sotto a Wideman. Nella seconda parte del periodo tanti errori al tiro e tanta intensità. Squadre in bonus già dopo 7’. Vigevano si avvicina. Tripla Fantoma del 13-8, canestro di vertetti in penetrazione per il 18-14 del 10’. La tripla di Fabi apre la seconda frazione (+3 sul 21-14). Vigevano risponde con Bertetti ma sono Martinoni e Pepper a far ripartire la Novipiù sul 26-19 a metà periodo. Casale ha più energia e raggiunge la doppia cifra di vantaggio con la tripla di Fabi e poi con l’appoggio di Calzavara del +11 (35-24 al 18’). Proprio Calzavara e Fabi sulla sirena colpiscono dall’arco per un promettente 41-28 all’intervallo. Ancora meglio Casale in avvio di ripresa. 8-0 firmato da Fabi e Martinoni regala il +21 (46-28) al 22’. La numerosa e rumorosa curva ospite contesta squadra e coach Pansa. Novipiù senza problemi fino al +25 (58-33) al 27’ con Vigevano che non riesce a costruire nulla in attacco. Al 30’ 60-41. Bertetti e la zona sono le armi usate da Pansa per provare a riaprire la gara. Ma Casale è solida e non lascia opportunità agli ospiti. L’ultimo quarto scorre via senza problemi per la squadra di Di Bella che controlla le operazioni, tocca il +30 e chiude tra gli applausi convinti di un soddisfatto PalaFerraris. Vince Casale 86-61.
Ritorno a casa amarissimo per Lorenzo Pansa che è durissimo: “Non c’è molto da dire. Complimenti a Casale. Questa sera sono scese in campo una squadra che voleva vincere e una che voleva farsi prendere a calci. Siamo stati imbarazzanti. Tutti a cominciare da sottoscritto. Fabi che tira 5/7 da tre punti è la fotografia di questa partita. Evidente che il responsabile sono io, ma bisogna essere uomini”.
L’altra faccia del derby è quella di un raggiante Fabio Di Bella. “Potete immaginare quanto sia contento per i ragazzi. Abbiamo lasciato la paura a casa, giocando col cuore e in modo collettivo. Venivamo da settimana particolare e stasera i ragazzi hanno dimostrato che non ci nascondiamo nelle partite che contano. E’ stata una bella risposta a tutti”.
NOVIPIU’ CASALE-ELACHEM VIGEVANO
Finale: 86-61
Parziali: 18-14, 41-28, 60-41
Quintetti: Casale con Calzavara, Kelly, Pepper, Fabi, Martinoni. Vigevano con Rossi, Smith, Peroni, Leardini. Wideman.
Punti: Pepper 25 (Casale), Smith 20 (Vigevano)
Rimbalzi: Pepper 9 (Casale), Wideman 13 (Vigevano)
Assist: Calzavara 7 (Casale), Bertetti 2 (Vigevano)
Mvp: Pepper (Casale)
Novipiù-Vigevano, sfida sliding doors
CASALE – Torna dopo 20 anni il derby Casale-Vigevano. E conta tanto per la classifica. Alle ore 18 Novipiù…