Attenta Bertram, Pistoia è pericolosa
TORTONA – Bertram Tortona - Estra Pistoia al PalaFerraris (oggi, ore 20.30), anticipo dell’undicesima giornata di Lba Unipol Sai.…
CASALE – La Bertram insegue per tutta la partita Pistoia che vince con una tripla di Willis a 7” dalla sirena (97-100). Dopo una gara battagliata, emozioni tutte concentrate nel finale. Tortona pareggia con una tripla di Baldasso a 7 secondi dalla sirena. Ma Willis (36 punti) segna il canestro della vittoria allo scadere. In campo una squadra in fiducia e una alla ricerca di se stessa. Per la squadra di Marco Ramondino sconfitta pesante in chiave qualificazione Final Eight.
Tortona senza Radosevic (affaticamento musicale alla vigilia) e con Amine Noua in quintetto. Quintetto che presenta una nuova coppia di lunghi con Noua e Thomas. Dall’altra parte Brienza lascia l’ultimo arrivato Blakes fuori dallo starting five parte “piccolo” con l’ex Biella Wheatle da 4. Esce dai blocchi meglio Pistoia con i due gemelli del gol Moore-Willis subito caldissimi (0-8 e 6-16 al 4’). Tortona fatica a trovare risposte (Willis 14 punti dopo 5’). Finisce sotto 11. Nella seconda parte della frazione la Bertram, guidata da Baldasso e Severini, rientra col secondo quintetto. Al primo stop -3 sul 25-28.
Squadre più vicine nella seconda frazione. Tortona fa le prove di sorpasso con Baldasso, Severini e Obasohan, ma Pistoia respinge gli assalti. Nella seconda parte del periodo due triple del solito Willis (20 punti) rimettono Pistoia sul +8 (38-46). E praticamente con questo gap si chiude il primo tempo che vede Pistoia avanti 55-48.
5-0 Bertram (tripla Noua) apre la ripresa e riporta sotto Tortona (53-55). Pistoia risponde con Moore che segna 9 punti in fila e rilancia i suoi (55-61). Si continua ad elastico. Fiammata Weems per il nuovo – 3 (65-68) a 3’ dalla fine della terza frazione. Nonostante gli sforzi e le variazioni di assetto la Bertram non riesce a prendere il comando. Brava Pistoia a rispondere sempre ai tentativi bianconeri (al 30’ 71-76).
Anche l’ultimo quarto all’inseguimento per Tortona. La tripla di Severini illude in avvio (74-76), ma poi Pistoia riparte e tiene la testa. La frazione gira sul +9 Pistoia (tripla Willis 75-84). La lotta continua anche nella seconda parte. Un gioco da 4 punti di Weems riaccende le speranze bianconere le speranze (89-92) a 2’ dalla sirena. Ma ancora Moore e Blakes spingono Pistoia (89-96). Segna ancora Weems (5 punti) che valgono il -3 (94-97) a 9” dalla fine. Dopo il time out la Bertram, che rimette in zona d’attacco, ha bisogno di una tripla per andare all’overtime. La rimessa disegnata da Ramondino è perfetta e Baldasso segna il 97-97 a 7” dalla fine. Time out Pistoia e palla a Willis che prima sbaglia l’appoggio e poi sulla successiva rimessa si alza e segna la tripla della vittoria. Non c’è più tempo. Vince Pistoia 100-97.
Foto Ilaria Cutuli
Così coach Marco Ramondino al termine della gara: “Pistoia ha meritato di vincere perché ha giocato meglio di noi. Gli impatti di primo e terzo quarto, con Willis e Moore, sono stati emotivamente importanti perché questo ha permesso di continuare la partita con fiducia. Non si può pensare ti togliere tutto ma si deve provare a sporcare un po’ la partita. Oggi non siamo mai riusciti a togliere la mano forte a questi giocatori e questo è l’aspetto principale. Grande sforzo fisico ma tanti errori tecnici. La sensazione è che facciamo un passo avanti e due indietro. Ci manca la continuità”.
Tutta la soddisfazione di Nicola Brienza coach di Pistoia. “Partita incredibile perché c’è stata tanta qualità. Abbiamo giocato senza le ali e sapevamo che avremmo dovuto fare una partita ad alto punteggio. Tutti i ragazzi sono entrati metallizzati per essere sempre efficaci in attacco. E’ venuto fuori lo spirito, tutti hanno fatto il loro, anche se ovviamente i numeri di Moore e Willis hanno fatto la differenza. Una grande vittoria che ci avvicina alla salvezza”.
BERTRAM TORTONA-ESTRA PISTOIA
Finale: 97-100
Parziali: 25-28, 48-55, 71-76
Quintetti: Tortona con Dowe, Candi, Weems, Noua, Thomas. Pistoia con Moore, Saccaggi, Willis, Wheatle, Ogbeide.
Punti: Weems 17 (Tortona), Willis 36 (Pistoia)
Rimbalzi: Weems 6 (Tortona), Ogbeide 12 (Pistoia)
Assist: Obasohan 7 (Tortona), Moore 7 (Pistoia)
Mvp: Willis (Pistoia)
Attenta Bertram, Pistoia è pericolosa
TORTONA – Bertram Tortona - Estra Pistoia al PalaFerraris (oggi, ore 20.30), anticipo dell’undicesima giornata di Lba Unipol Sai.…