Capolavoro Canottieri Casale. E’ scudetto bis
Battuto Circolo Tennis Palermo: 3-1, Pigato e Chiesa vincono i singolari e si impongono anche in doppio
TORINO – Vincere uno scudetto è già una impresa, perché significa diventare la squadra più forte d’Italia e la concorrenza è sempre tanta.
Ma ripetersi, a distanza di un anno, è più che un capolavoro. Quello che Canottieri Casale ha appena completato, sui campi del Circolo Stampa Sporting di Torino, teatro delle finali tricolori.
Nel 2022 successo al doppio di spareggio su Parioli Roma, questa volta è stato Circolo Tennis Palermo, la formazione vincitrice dell’altro girone, a cedere alle monferrine guidate da Giulia Gabba.
Casale avanti 2/0 nei singolari: Lisa Pigato batte in tre set Giorgia Pedone, 6/3 3/6 6/4. Deborah Chiesa deve lottare nel primo con Anastasia Abbagnato, 7/5, ma il secondo è un monologo, 6/0.
Tocca poi alle numero 1 delle due formazioni e Palermo accorcia con la spagnola Marina Bassols I Ribera, 7/5 6/3 sulla rumena Andreea Mitu.
Canottieri, doppio vincente
Tocca al doppio: Gabba schiera Chiesa e Pigato, per il circolo siciliano Bassols I Ribera e Abbagnato: le monferrine si impongono nel primo set, 6/2. Nel secondo vanno subito 2/0, ma perdono il servizio e le avversarie pareggiano, 2/2. Controbreak immediato di Pigato e Chiesa (3/2) che poi tengono il servizio (4/2) e strappano quello successivo alle avversarie.
Sul 5/2 il tricolore è, davvero, a portata di racchetta. Sul 40-15 due matchpoint. Ma Canottieri chiude subito al primo ed è tricolore. Abbracci, lacrime, festa sugli spalti: la ‘Cano’ è ancora sul tetto d’Italia con le sue meravigliose ragazze.
Il primo sogno di Giulia Gabba era conquistare la finale. Il secondo vincerla. Così è stato, con una squadra enorme.