Pro Patria – Alessandria, serve la svolta
Oggi (ore 14) allo 'Speroni' l'obbligo di ricominciare a muovere la classifica
ALESSANDRIA – Adesso che l’assetto societario dell’Alessandria ha trovato stabilità, nche grazie al lavoro di Giulio Maione, nuovo direttore generale con delegata al controllo di gestione e finanziario, c’è da mettere in salvo la squadra, scongiurando con ogni mezzo la caduta in D.
La gara di oggi diventa strategica: la Pro Patria ho lo stesso obiettivo, la salvezza, ma sei punti in più. Gioca con un modulo speculare, il 3-5-2, che nell’ultimo turno il Fiorenzuola ha adottato, sorprendendo i Grigi e bloccando le possibili fonti di gioco. Nei quattro giorni di lavoro tra le due partite, però, si è lavorato su una certezza tattica degli avversari e l’auspicio è aver trovato soluzioni per imporre e non farsi imporre ritmi e idee.
Alessandria con Rota ‘mascherato’
Arensi Rota è a disposizione. Mercoledì è arrivata la maschera protettiva realizzata su misura dopo la botta in allenamento della scorsa settimana, che ha causato la frattura scomposta del setto nasale. “Si è allenato ieri con la protezione, senza problemi. Sarà della partita – spiega Ninni Corda, unico a parlare perché il silenzio stampa continua – La sua assenza si è sentita nelle ultime due gare, l’Alessandria ha bisogno di lui“.
Il difensore è considerato, dal direttore dell’area tecnica, uno degli elementi cardine, e certo non sotto esame. Vale anche per Siafa e Foresta, quest’ultimo candidato a giocare titolare oggi (ore 14) allo Speroni. Fra coloro che hanno già superato l’esame ci sono anche Ciancio e Liverani, ma per tutti, giovani compresi, ogni sfida deve diventare determinante. Per il futuro proprio e per quello dei Grigi.
Pro Patria con due ex
La prima volta di Andrea Molinaro presidente è, anche, il confronto con due ex, Gianluca Nicco e Guillaume Renault. Che, però, potrebbero partire entrambi della panchina. Roberto Colombo, tecnico dei bustocchi, fa i conti con quattro assenze, perché ai lungodegenti Mallamo e Fietta si sono aggiunti Saporetti, per un problema alla schiena, e Vaghi per un fastidio muscolare.
I pericoli maggiori sono dalla coppia d’attacco Parker – Pitou, il secondo premiato come mvp del mese di novembre.
Pro Patria – Alessandria: chi gioca
Pro Patria (3-5-2): Rovida; Minelli, Lombardoni, Moretti; Somma, Marano, Bertoni, Ferri, Ndrecka; Parker, Pitou. A disp.: Mangano, Bongini, Bashi, Renault, Citterio, Nicco, Caluschi, Castelli, Stanzani, Piran, Zanaboni. All.: Colombo
Alessandria (3-5-2): Liverani; Ciancio, Rota, Gega; Pellegrini, Sepe, Nichetti, Foresta, Rossi; Siafa, Gazoul. A disp.: Piana, Gentile, Pagliuca, Anatriello, Nunzella, Pellitteri, Ronci, Parrinello, Ndir, Mastalli, Ercolani, Molinaro, Volpe. All.: Pirozzi
Arbitro: Totari di Lecce
Assistenti: Signorelli di Paola e Scribani di Agrigento, quarto ufficiale Carrisi di Padova
Pro Patria – Alessandria: dove si vede
Per chi non sarà allo ‘Speroni’ diretta tempo reale su www.ilpiccolo.net
La gara è inserita nella programmazione del ‘Serie C Day’, il primo della stagione, con nove gare in ‘Diretta Gol’ su Sky. Oltre alla possibilità di seguire la singola partita, ci sarà anche la programmazione in contemporanea su Sky Sport Calcio e NOW.
Pro Patria – Alessandria è, anche, sul canale Sky Sport 254