Sacco (M5S): “Biomonitoraggio a Spinetta, segnali incoraggianti”
Il consigliere M5S: "Da parte dell'assessore alla Sanità Icardi è arrivata la conferma dell'intenzione di realizzarlo"
TORINO – Si avvicina il momento del biomonitoraggio umano a Spinetta Marengo?
“Ieri – spiega il consigliere regionale M5S Sean Sacco – abbiamo chiesto conto degli impegni assunti dalla Regione con l’ordine del giorno del 7 aprile 2020, presentato dal M5S a mia prima firma. Sono trascorsi oltre tre anni da quella data, è il momento di dare una risposta ai cittadini”.
“Da parte dell’assessore alla Sanità Icardi è arrivata la conferma dell’intenzione di realizzare il biomonitoraggio. L’ultimo passaggio riguarda il via libera da parte del Comitato etico dell’Asl”.
“Biomonitoraggio, attendiamo fiduciosi”
“Attendiamo fiduciosi l’esito. – aggiunge Sacco – Con la speranza che si possa provvedere quanto prima ad avviare l’analisi su campioni biologici dei residenti nella zona di Spinetta Marengo. L’indagine rivestirà, senza dubbio, un ruolo cruciale nella valutazione dell’impatto ambientale e sulla salute pubblica. Conoscere i livelli di Pfas nel corpo umano consente infatti di avere un riscontro certo in merito all’esposizione”.
“Continueremo – conclude – ad incalzare la Giunta. Affinché si proceda spediti in questa direzione, dando piena attuazione alla nostra proposta approvata dal Consiglio regionale del Piemonte”.