Il Piano neve del Comune: “Più lavoro per noi, ma risparmiando”
I mezzi interverranno in caso di raggiungimento dei 7 cm. "Il sale lo compriamo noi: quello sparso sarà di qualità superiore"
ACQUI TERME – “Le ditte sono praticamente pronte a partire, per garantire la viabilità in caso di nevicate e formazioni di ghiaccio sulle strade”: è il consigliere comunale Orest Laniku ad annunciare l’avvio del Piano Neve del Comune di Acqui.
Il servizio sarà attivato in base alle previsioni meteorologiche e sarà svolto anche durante la notte e i festivi con il coordinamento dell’Ufficio Tecnico e del consigliere Laniku. Gli spargisale, in forma preventiva, saranno al lavoro per ridurre il rischio di scivolamento nelle giornate a rischio gelo. “Terremo particolarmente sotto controllo le zone più pericolose per la viabilità, come le strade in salita e le extraurbane collinari” assicura Laniku.
“Dalle strade principali alle aree esterne”
I mezzi comunali interverranno in caso di raggiungimento dei 7 cm di coltre nevosa, “ad altezze inferiori si rischia solo di rovinare con le lame asfalto e tombini, oltre a rallentare troppo la viabilità”. In caso di abbondanti nevicate i mezzi interverranno anche a più riprese. “Inizieremo a pulire le strade principali della città – spiega il consigliere con delega alle attività di supporto all’assessorato ai Lavori Pubblici – e le zone nei pressi delle scuole e dell’ospedale, per poi passare man mano alle aree esterne e le vie secondarie. Con un po’ di pazienza arriveremo da tutti”.
Per la prima volta dopo diversi anni sarà il Comune stesso ad acquistare il sale, “ciò vorrà dire più lavoro per noi, perché dovremo essere presenti durante le operazioni di carico e scarico, ma siamo sicuri che sarà un ulteriore risparmio per le casse comunali. Inoltre, avremo anche uniformità sul tipo di sale, senza lasciare autonoma scelta alla singola ditta, con garanzia di qualità su quanto sparso”. Una scelta che ha consentito l’abbassamento in gara dell’importo dell’appalto, “al netto stimato complessivamente in 90mila euro rispetto agli oltre 105mila della stagione passata. Cifre importanti ma essenziali per garantire la sicurezza della collettività. Grazie al supporto informatico dell’ufficio tecnico abbiamo anche realizzato una nuova mappa con la quale finalmente sono ben evidenziate le singole strade e zone di competenza di ogni ditta, al fine di evitare il più possibile dimenticanze o fraintendimenti”.
“Nel 2022 risparmio del 50%”
L’obiettivo del Comune è quello di ripetere il risultato della stagione scorsa, “quando sul Piano Neve abbiamo registrato un risparmio superiore al 50% rispetto a quanto preventivato. Un risultato importante che premia il costante e impegnativo coordinamento degli interventi sia a livello personale che tramite il proficuo raccordo con l’ufficio tecnico e la Protezione Civile”.
Infine un appunto per la cittadinanza acquese: il Regolamento di Polizia Urbana prevede espressamente l’obbligo solidale dei proprietari e conduttori delle case di provvedere allo sgombero della neve dai marciapiedi davanti ai propri fabbricati e alla prevenzione alla formazione del ghiaccio. L’obbligo vige anche per i proprietari dei negozi, esercizi, bar e simili se al piano terreno.