Autosped G domina Spezia e ritrova il primo posto
Primo quarto in equilibrio, poi l'allungo, 79-62. Super Attura: 30 punti
TORTONA – La vittoria dell’aggancio al primo posto, a quota 16, dove adesso San Giovanni Valdarno non è più da solo a guidare il girone Ovest dell’A2. C’è anche Autosped G, che sfrutta il recupero della sesta giornata, 79-62 su Cestistica Spezzina che, in questa sfida, si giocava molte chance di avvicinare il gruppo di testa.
Invece a capitalizzare una prova su ritmi altissimi e di intensità da categoria superiore sono le giraffe, in un PalaCamagna caldissimo ,a seguire Bcc Derthona, sugli spalti, anche Marco Ramondino, coach di Bertram.
La partita è in equilibrio nei primi 10′, quando le ospiti provano ad alzare la velocità, anche nelle transizioni, riuscendo a limitare la costruzione del gioco delle padrone di casa. Il 22-21 al primo stop potrebbe far presagire un confronto all’ultimo canestro e, invece, nel secondo parziale la difesa di Autosped è molto incisiva e costringe spesso le migliori tiratrici di Spezia a forzare le conclusioni.
Beatrice Attura detta legge, quasi immarcabile dalle ospiti: coach Corsolini passa alla zona, ma con esiti solo parziali, e prima dell’intervallo lungo la capitana è già a quota 20 punti e il margine è +12, 46-34.
Autosped G fino al +23
L’accelerazione continua nel terzo quarto, quando il divario aumenta e solo un break negli ultimi due minuti, con il talento Baldassarre (2008) e Templari permette alle bianconere ospiti di non perdere troppo contatto, 60-45.
Ma nell’ultimo il gap diventa incolmabile, anche +23, e Attura esce tra gli applausi, pure dell’allenatore ospite, dopo la bomba che le vale il titolo di mvp, con 30 punti. Autosped G non molla fino alla fine, perché, come sostiene coach Cutugno, “ogni gara, per noi, deve essere come la finale“. Appuntamento a Moncalieri, sabato sera, ancora senza Gianolla, ma di nuovo dall’alto del primo gradino e con la qualificazione alle final eight di Coppa più vicina.
AUTOSPED G – CESTISTICA SPEZZINA 79-62
(22-21, 46-34, 60-45)
Autosped G: Cerino 15, Leonardi 5, Curic, Attura 30, Melchiori 7, Marangoni 6, Espedale 4, Baldelli 8, Tiam 4, Castagna. Ne: Gianolla. All. Cutugno
Cestistica Spezzina: Colognesi 12, Templari 12, Baldassarre 12, Favre 15, Guzzoni 8, Cappelltto, Carraro, Guerrieri, Ratti, Capra 5. All.: Corsolini