Società
Alessandria
“Oltre la violenza”, domani un seminario del Cissaca
Appuntamento alle 16.30 alla Ristorazione sociale con ospiti d'eccezione
ALESSANDRIA – Si terrà domani alla Ristorazione Sociale (viale Milite Ignoto 1/A) il seminario “Oltre la violenza“, organizzato dal Cissaca.
“La storia della violenza di genere accompagna, è terribile dirlo, la storia dell’umanità. – sottolinea il presidente Margherita Bassini – La drammatica dimensione di questa violenza è sotto gli occhi di tutto il Paese. Il femminicidio è assurto a crimine nella vita quotidiana. La crescente consapevolezza che la violenza di genere è problema non soltanto giudiziario o di ordine ‘domestico’, ma di salute fisica e psichica della donna e dell’intera società, lo pone come problema di salute pubblica. Come la stessa Organizzazione Mondiale della Sanità evidenzia”.
Cissaca, quanti ospiti
Tanti i relatori dell’appuntamento del Consorzio dei servizi sociali.
- “Dalla cronaca nera al lavoro del servizio sociale”. Ore 16.30. Marta Bassini, presidente Cissaca
- “La normativa sulla violenza di genere alla luce delle condanne dell’Italia alla Corte Europea. E delle sentenze di assoluzione degli imputati”. Ore 16.45. Avvocato Giulia Boccassi
- “Il lavoro di rete con le istituzioni territoriali”. Ore 17.15. Stefania Guasasco, direttore Cissaca
- “L’accoglienza e l’assistenza della vittima da parte del Cissaca”. Ore 17.45. Cinzia Spriano, referente violenza di genere del Cissaca
- “I minori vittima di violenza assistita”. Ore 18.15. Teresa Brancaccio (assistente sociale area minori e famiglia)
- “La valutazione del rischio secondo il Metodo S.A.R.A.”. Ore 18.40. Sarah Sclauzero (presidente Centro antiviolenza Medea)
- “Un caso di studio. Esperienza di collaborazione tra Servizio sociale, legali, Forze dell’ordine e Centro antiviolenza”