Bertram, ufficiale l’arrivo di Amine Noua
TORTONA - Il Derthona Basket ha ufficializzato poco fa l’ingaggio dell’ala francese (26 anni) Amine Noua dall’Hapoel Olon. E’ lui…
TORTONA – Bertram a caccia del blitz sul campo della Virtus Bologna. Ottava contro prima in un match che chiude la decima giornata del campionato Lba Unipol Sai.
Per Tortona la prima gara di campionato senza Mike Daum, ma ancora senza il suo sostituto Amine Noua, che non è stato tesserato entro le 11 di venerdì (si unito alla squadra solo ieri).
Il coach Luca Banchi: “Tortona è una una squadra che sta vivendo un eccellente momento di forma, testimoniato dalle due recenti vittorie consecutive in campionato ed una striscia ancora intatta in BCL. I nostri avversari propongono un basket molto efficace, potendo sfruttare caratteristiche specifiche sia sul perimetro, con esterni estremamente aggressivi e creativi ed un reparto lunghi affidabile e versatile, che ha già dimostrato di trovare risorse successivamente alla partenza di Daum. Il momento attuale impone che la nostra attenzione sia prevalentemente dedicata a generare un rendimento più continuo nell’arco dei 40 minuti, per poter sfruttare tutto il potenziale a nostra disposizione, fattore indispensabile affrontando squadre di talento come Tortona.”
Marco Ramondino, coach Bertram: “La Virtus è una squadra di cui a oggi saltano all’occhio la qualità del gioco e l’aggressività difensiva, per cui dovremo essere bravi a fare un gioco snello in attacco, senza tanti fronzoli. Quando si affrontano squadre del genere bisogna fare delle scelte perché hanno tanti campioni, quindi bisognerà stabilire delle priorità”.
Il grande ex Kyle Weems, invece, la vede così. “Dobbiamo scendere in campo concentrate e pronti a giocare 40’ di altissima intensità. Loro vorranno vendicarsi dopo la sconfitta di Brindisi e noi dobbiamo essere pronti. Dobbiamo anche rimanere “leggeri” nel nostro gioco perché non abbiamo troppo da perdere. Sarà fondamentale, a livello tattico, limitare le palle perse e provare a rimanere pari nella lotta a rimbalzo. Dobbiamo essere pronti a combattere con aggressività per tutta la partita… poi quel che accadrà si vedrà”.
Segrafredo Bologna- Bertram Tortona si gioca oggi, domenica 3 dicembre, alla Virtus Segafredo Arena di Bologna, alle ore 20. Designati per dirigere la gara: Rossi, Grigioni, Valleriani.
Roster Virtus Bologna col dubbio Achille Polonara. Starting five con Hackett, Belinelli, Smith, Shengelia, Dunston. Roster Bertram ancora privo di Tavernelli e Zerini. Non sarà in campo l’ultimo arrivato Amine Noua. Quintetto: Dowe, Candi, Weems, Severini, Radosevic. Due gli ex della gara: Bruno Mascolo che ha giocato tre stagioni a Tortona (2019-2022) con promozione in A e che è alla 100esima in serie A e Kyle Weems che ha trascorso quattro stagioni a Bologna (2029-2023) conquistando Eurocup e scudetto. Le squadre si sono affrontate 13 volte (4 in stagione regolare, 6 di playoff, 2 di Coppa Italia e 1 di Supercoppa). Il bilancio totale dice 13-3 per la Virtus che non ha mai perso in casa contro i piemontesi e che è in striscia aperta di 5 vittorie consecutive negli scontri diretti.
Segrafredo Bologna- Bertram Tortona si può vedere in diretta DAZN e in chiaro sul canale DMAX. Aggiornamenti sui canali social del Derthona basket. Tempo reale sul sito di Lba.
Bertram, ufficiale l’arrivo di Amine Noua
TORTONA - Il Derthona Basket ha ufficializzato poco fa l’ingaggio dell’ala francese (26 anni) Amine Noua dall’Hapoel Olon. E’ lui…