Alessandria – Fiorenzuola, lo spareggio
Torna Ciancio, ballottaggio in difesa tra Gega e Ndir. Pirozzi: "Avversario che ha qualità"
ALESSANDRIA – “Per noi è una partita fondamentale. Sappiamo che la è anche per il Fiorenzuola“. E la fame di punti determina l’atteggiamento delle squadre.
Lo sa anche Sergio Pirozzi, che ha impiegato un allenamento, quello negativo di martedì, per proiettare i suoi uomini alla gara di oggi (ore 16.15) con la formazione emiliana, che chiude la classifica, un solo punto sotto, ed è reduce dal ko casalingo con la Giana che, però, garantiscono i giocatori rossoneri, non ha lasciato strascichi. Anzi, sì, tanta rabbia.
Una avversaria che, in trasferta, fatica molto, un solo punto nei sette impegni esterni disputati, ma la graduatoria detta imperativi che vanno oltre i numeri
Turrini, tecnico dei rossoneri, predilige il 4-3-3, lo stesso modulo della Pro Vercelli. “Un vantaggio nel lavoro, anche se ho notato, studiando i prossimi rivali, che in alcune fasi dell’ultima gara hanno optato per il 4-4-2. Di certo non dovremo ripetere gli errori commessi nel derby, stando ben attenti a come scalare – insiste Pirozzi – come limitare l’azione sulle corsie esterne e come controllare la linea centrale, sfruttando eventuali nostri uomini liberi”.
La difesa dell’Alessandria
Anche per Pirozzi difficile spiegare l’ultimo posto del Fiorenzuola. “Perché ha giocatori di qualità, soprattutto in attacco. Penso a Morello, ad Alberti, a Ceravolo, e in mezzo al campo Di Quinzio che qui conoscete bene”.
Più concentrato, però, il tecnico sui suoi uomini. Specie sulla difesa, dove torna Ciancio dal 1′, ma dove non c’è Rota, per la frattura scomposta del setto nasale rimediata in allenamento.
Così, confermando la linea a tre, perché in questo momento gli stravolgimenti rischiano di essere più dannosi che produttivi, Ercolani può stare al centro e a sinistra ballottaggio tra Gega e Ndir, il primo mancino naturale, il secondo anche perché garantisce minutaggio, oltre alla prova più che sufficiente a Vercelli.
In mezzo il perno è Nichetti, Sepe e Mastalli i due interni, Pellegrini e Nunzella i due quinti. In attacco Siafa è la certezza, Gazoul può tornare dal 1′. Dopo tre mesi anche Volpe a disposizione.
Il botteghino nella Nord
Grazie all’impegno del vicepresidente William Rubba, da oggi torna in funzione, dopo quattro anni, il botteghino nella Nord, dalle 14.15 fino alla fine del primo tempo. E sempre negli spazi del settore curva ci sarà il gonfiabile con il merchandising. In Gradinata si raccolgono anche le adesioni al pullman per Busto, venerdì 8 alle 14 (15 euro il costo, partenza alle 11)
Alessandria -Fiorenzuola: quando si gioca
Alessandria – Fiorenzuola si gioca oggi domenica 3 dicembre, alle 16.15, allo stadio Moccagatta.
Dove si acquistano i biglietti
I biglietti sono in vendita on line e in tutti i punti del circuito Vivaticket. Allo stadio due botteghini aperti: per la tribuna e, novità, per la Nord, oggi dalle 14.15 fino alla fine del primo tempo
Dove si segue
Oltre che sugli spalti del Moccagatta, Alessandria – Fiorenzuola si può seguire nel ‘tempo reale’ su www.ilpiccolo.net
In tv è trasmessa su Sky Sport canale 254 e NOW
Chi gioca
Alessandria (3-5-2): Liverani; Ciancio, Ercolani, Ndir; Pellegrini, Sepe, Nichetti, Mastalli, Nunzella; Siafa, Gazoul. A disp.: Piana, Virano, Rossi, F.Gentile, Belgiovine, Pagliuca, Anatriello, Pellitteri, Ronci, Parrinello, Gega, Foresta, Rota, Molinaro, Vaughn, Volpe. All.: Pirozzi
Fiorenzuola (4-3-3): Sorzi; Sussi, Potop, Bondioli, Oddi; Stronati, Nelli, Di Quinzio; Morello, Alberti, Anelli. A disp.: Guadagno, D.Gentile, Omoreghe, Seck, Oneto, Silvestro, Ceravolo, Nava, Musatti, Kensin, Di Gesù, Beretta. All.: Turrini
Arbitro: Poli di Verona
Assistenti: Galligani di Sondrio e Lo Calio di Seregno. quarto ufficiale Falleni di Livorno