Gli uomini della Coppa Davis raccontano il tennis dei campioni
A Codevilla, domani, il 'Tennis Mastery Summit' organizzato dal maestro alessandrino Alberto Bovone con nove tra allenatori e preparatori dei big
CODEVILLA – I confini con la provincia sono vicinissimi e c’è Alessandria in regia di un evento che porta di nuovo la Coppa Davis a pochi chilometri dal capoluogo.
Domani, domenica, la Oltrepò Tennis Academy, a Codevilla, ospiterà il ‘Tennis Mastery Summit‘, un workshop per addetti ai lavori al quale il circolo lavora da mesi. Una idea di Alberto Bovone, alessandrino, maestro che ha seguito anche tennisti e tenniste professionisti, da quasi un anno maestro all’Accademia nel Pavese.
“Abbiamo pensato di riunire i maestri e i preparatori dei più importanti tennisti italiani. Quando ci siamo messi al lavoro, qualche mese fa, ancora la Coppa Davis poteva essere un sogno di qualcuno, ma non certo una certezza. Il trionfo a Malaga amplifica il valore di questa iniziativa. Ce lo dicono anche le adesioni: avevamo previsto un numero chiuso a 100, siamo oltre il triplo – racconta Bovone – ma possiamo accogliere tutti, perché il circolo ha spazi”.
Anche perché è una iniziativa unica nel suo genere, “abbiamo pensato di riunire le persone che seguono il meglio del tennis tricolore. L’organizzazione è di Performance Lab, avremo due programmi paralleli, dalle 9 alle 17.30, uno con gli allenatori – aggiunge Bovone – e uno con i preparatori”.
Cassinello e gli altri
Così si potrà ascoltare un altro alessandrino che a Malaga c’era e ha festeggiato e in questi giorni ha raccontato la sua esperienza su tutti i media (primo su tutti Il Piccolo): Davide Cassinello. In particolare, si soffermerà su “lavoro tecnico atletico integrato in campo”.
Gli altri preparatori sono Umberto Ferrara, Roberto Squadrone e Damiano Fiorucci. “Avremo con noi anche Marco Panichi, che ‘cura’ la preparazione del numero 1 al mondo, Nole Djokovic, che chiuderà il pomeriggio parlando di esercizi multiplanari per le catene cinetiche”.
Sul campo principale i workshop con gli allenatori: Simone Vagnozzi che segue Jannik Sinner, numero 4 al mondo, Vincenzo Santopadre, che fino a pochi mesi fa era il maestro di Matteo Berrettini, Simone Tartarini, che allena Lorenzo Musetti, e Gipo Arbino, da anni al fianco di ‘Lollo’ Sonego.
“Nove nomi che, oggi, rappresentano l’eccellenza italiana nel mondo del tennis – insiste Bovone – Non era mai successo di averli tutti insieme: è una grande opportunità, che il circolo ha deciso di ospitare. Grazie a Performance Lab per averci scelti, per noi è. anche, una opportunità per raccontare il nostro percorso di crescita”.
Fra gli iscritti alla giornata ci sono maestri, preparatori fisici, allenatori, “ma anche studenti della facoltà di Scienze motorie e tutti i professionisti che, a vario titolo, sono operativi nel nostro mondo. Le lezioni saranno tutte videoregistrate. Una giornata fondamentale per l’Oltrepò Tennis Academy, e per tutti coloro che saranno presenti: ne usciremo, io per primo – insiste Bovone – molto arricchiti per vivere il tennis del presente e del futuro”.