Alessandria Calcio, Ciancio si riprende la fascia
"Per storia, curriculum e appartenenza è un giocatore fondamentale". Out Rota (frattura del settore nasale), Foresta in panchina per un problema fisico
ALESSANDRIA – “Testa, cuore e gambe” è il mantra di Sergio Pirozzi. Lo aveva detto nel post derby a Vercelli, lo ripete alla vigilia della sfida con il Fiorenzuola, primo di due spareggi ravvicinati, domani, alle 16.15, al Moccagatta.
Evidente che fossero mancati sette giorni fa, “squadra un po’ disorientata? Può essere, questi ragazzi hanno visto e vissuto tanti cambiamenti. Io avrei anche potuto andare in tribuna e annotare gli appunti sul taccuino. Ma da tesserato, sono stato al posto che mi compete. E l’obiettivo, mio e dello staff, è isolare il gruppo, perché la tranquillità aiuta”.
Anche se, ammette Pirozzi, “la settimana è iniziata male, martedì un allenamento senza intensità. Da mercoledì a oggi, però, impegno massimo e volontà, da parte di tutti”.
Ciancio sì, Rota no
Contro il Fiorenzuola il ritorno di Ciancio. Che fosse necessario un chiarimento lo ha capito bene anche il nuovo allenatore, “cosa uno ha detto o no, lascio ai media ogni interprestazione”, che si ritrova un elemento molto importante. “Per storia, curriculum e senso di appartenenza. Sia chiaro, tutti i giocatori hanno un peso rilevante, non solo Simone”. Se giocherà, Ciancio di nuovo capitano? “Certo, la fascia è sua“.
Qualche guaio fisico, però, c’è. “C’è un giocatore che ha avuto un problema, che sta recuperando e che comunque partirà dalla panchiona. E uno che in panchina verrà per stare con i compagni, ma non potrà essere utilizzato”.
Il secondo è Rota, il cui rientro dopo la squalifica era molto atteso e, invece, deve fare i conti la una frattura del setto nasale (giocare con una mascherà non era possibile?).
Il primo è Foresta, che in allenamento ha accusato un problema al ginocchio. “E’ stato fermo ieri, oggi si è di nuovo aggregato, sarà convocato. A questo proposito ci tengo a ribadire che Foresta, che conosco bene, fa parte del progetto. Un chiarimento perché sono circolate alcune illazioni”. Illazioni proprio no, caso mai dubbi e perplessità, per un giocatore che senza alcun problema fisico, a Vercelli, è rimasto 90′ in pnachina.
Buono a sapersi, comunque, che il centrocampista, una volta guarito, sarà un punto fermo. Fin qui le spiegazioni, si resta in attesa di conferme dal campo.
“Corda valore aggiunto”
Il primo incontro di Pirozzi con il nuovo direttore sportivo Giorgio Danna è stato questa mattina. “Ci siamo conosciuti e ci siamo parlati”.
E con Corda? “Ci parliamo sempre, abbiamo la stessa idea di calcio e sul calcio Il direttore è un valore aggiunto per l’Alessandria“.
Alessandria -Fiorenzuola: quando si gioca
Alessandria – Fiorenzuola si gioca domani, domenica 3 dicembre, alle 16.15, allo stadio Moccagatta.
Dove si acquistano i biglietti
I biglietti sono in vendita on line e in tutti i punti del circuito Vivaticket. Allo stadio due botteghini aperti: per la tribuna e, novità, per la Nord, domani dalle 14.15 foino alla fine deòl primo tempo
Dove si segue
Oltre che sugli spalti del Moccagatta, Alessandria – Fiorenzuola si può seguire nel ‘tempo reale’ su www.ilpiccolo.net
In tv è trasmessa su Sky Sport canale 254 e NOW