Laboratorio artistico, mattoncini colorati e musica: le proposte di domenica
Pomeriggio alle Sale d'Arte di Alessandria. A Fubine, 'Colombo ha sbagliato strada'. Mercatini di Natale a Bassignana e Cuccaro. 'La Via della Musica' a Rivarone
Gli appuntamenti in provincia di Alessandria di venerdì 1°, sabato 2 e domenica 3 dicembre.
Venerdì
Alessandria: ‘Note per Nahele’
Alle 21, all’Auditorium Pittaluga del Conservatorio Vivaldi di Alessandria, si terrà il concerto ‘Note per Nahele’. Un evento benefico-musicale nel quale gli oltre quaranta elementi del ‘Coro Sezione B’, guidati e diretti dai maestri Silvia Benzi e Gabriele Guglielmi, intratterranno il pubblico con l’esecuzione di brani classici di grande importanza e pregio artistico. Per donare e sostenere l’associazione scrivere a infoavenahele@gmail.com.
Alessandria: ‘Nonnetti’
Alle 21, sul palco del teatro san Francesco, la compagnia Coltelleria Einstein presenterà ‘Nonnetti’, spettacolo poetico e comico che inaugura la stagione comunale di prosa. Biglietti: intero 10 euro; ridotto 5. Prenotazione chiamando il 339 3584518 o sul sito www.teatrostregatti.it. In vendita questa sera un’ora prima dell’inizio. Info: stregatticomp.teatrale@gmail.com.
Valenza: Giobbe Covatta
Alle 21, al teatro Sociale di Valenza, Giobbe Covatta porterà in scena ‘Scoop (Donna Sapiens)‘, scritto insieme alla moglie Paola Catella.
Acqui Terme: L’Oro della Bollente
La Sala del Consiglio del Comune di Acqui Terme accoglierà, a partire dalle 17.30, la cerimonia di premiazione del premio letterario nazionale dedicato alla tradizione storica e gastronomica italiana, L’Oro della Bollente.
Alessandria: Anime sospese
Memoria, interiorità e natura sono i temi alla base delle raffinate opere dell’artista giapponese Asako Hishiki (1980) che vengono presentate ad Alessandria alle 17,30 nelle sale d’arte di via Machiavelli con l’inaugurazione della mostra ‘Armonie Sospese’.
Alessandria: i Legnanesi
Ancora pochi i biglietti disponibili per assistere allo spettacolo ‘Guai a chi ruba’ dei Legnanesi, in programma alle ore 21, al teatro Alessandrino.
Alessandria: Mostra di Natale
Ad Alessandria presso Antichità Cairo in via Mazzini 100 viene inaugurata alle 18 la ‘Mostra di Natale. Dall’antico al contemporaneo, un percorso tra diverse forme di espressione artistica’.
Masio: Gianfranco Mogliotti
Un incontro letterario, alle 21, in Biblioteca Civica a Masio. L’autore Gianfranco Mogliotti presenterà il suo libro “Ruote parallele”, una storia di sport ma soprattutto di amicizia.
Tortona: conferenza sui protestanti in Italia
È prevista per oggi alle 15.15, come di consueto nella sala convegni della Fondazione CrTortona, la conferenza di Gregorio Plescan su ‘Il mondo protestante di ieri e oggi in Italia’ per l’Unitre.
Tagliolo: mostra di Yumee Belli
La mostra di disegno “C’era una volta (e adesso non c’è più)” dell’artista Yumee Belli, inaugurata il 25 novembre nella Biblioteca comunale “Nelson Mandela” rimarrà aperta sino al 10 dicembre con i seguenti orari: lunedì e mercoledì dalle 16 alle 19 e sabato dalle 9 alle 12. E’ l’evento scelto dalla Biblioteca e dal Comune di Tagliolo Monferrato per celebrare la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Casale: Pietro Secondo Radicati di Cocconato e Cella, vescovo-conte
Alle 17 al Seminario Vescovile di piazza Nazari di Calabiana 1 a Casale verrà presentato il volume “Pietro Secondo Radicati di Cocconato e Cella. Vescovo-conte di Casale (1701-1728)”, curato dalla Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti, alla presenza del vescovo Gianni Sacchi.
Serravalle Scriva: Il regalo del Mandrogno
A più di dieci anni da “una conversazione su Il regalo del Mandrogno”, che ha visto una grande affluenza presso la Biblioteca comunale di Serravalle Scrivia, Roberto Almagioni torna a parlare di questo libro. Ma questa volta, parla non tanto del libro, quanto della sua storia. Lo farà, sempre presso la Biblioteca di Serravalle Scrivia, alle 21, partendo dai personaggi della sua famiglia d’acquisto, svelando qualche retroscena, anche dando voce alle memorie (pubblicate in un libro a tiratura ridotta) di uno degli autori: Ettore Erizzo.
Novi Ligure: libro di Mignacco
Alle ore 18 a Novi Ligure nel Circolo ILVA di via Creso Piave 2, presentazione del romanzo di Gianluigi Mignacco ‘Lo zucchero in frigo’ (Puntoacapo Editrice).
Silvano d’Orba: Paolo Mazzarello
alle 16, presso la Galleria “Ir Bagiu”, si terrà, organizzata dal Comune di Silvano d’Orba, la presentazione del libro del professor Paolo Mazzarello “Storia avventurosa della medicina”.
Sabato
Alessandria: Daria Masiero
Alle ore 17, nell’auditorium Pittaluga del conservatorio Vivaldi, concerto-spettacolo ‘La Divina’ dedicato a Maria Callas, con Daria Masiero, soprano; ingresso gratuito.
Novi: cori nel centro storico
‘Natale a Novi’ dalle 16 alle 20 nel centro storico della città, si esibiranno cori e corali del territorio: Orchestra “Note di Classe” della Scuola Media Boccardo, Istituto Musicale “Alfredo Casella”, Coro Novincanto, Corale Novese e Accademia MusicArte. Mostra e laboratori per bambini, con spazio Lego, a cura della Pro Loco (“Realizza il tuo addobbo di mattoncini” prenotando via whatsapp al numero 324 8772587).
Alessandria: mostra di BORT
Una mostra davvero speciale che coniuga il Natale con l’umorismo sotto il segno grafico di uno dei più celebri vignettisti italiani dello scorso secolo. Si tratta di Mario Bortolato in arte BORT, alessandrino di adozione. L’esposizione viene inaugurata alle ore 17.30 al Teatro delle Scienze di via 1821 n. 11 e proporrà un centinaio di cartoline e biglietti augurali creati dall’artista per le festività. Si intitola “Auguri Alessandria!!”.
Valenza: ‘Natale in Rock’
Dalle 21, sul palcoscenico del teatro Sociale, ci saranno la band Beggar’s Farm, capitanata da Franco Taulino, e le voci del coro P Voices, guidate da Andrea Girbaudo e Arianna Torriani. l’ingresso è ad offerta libera a favore della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori). Consigliata la prenotazione presso Tuttomusica (via Savonarola 30) ad Alessandria, info: 0131 1852294 e 335 5346152.
Alessandria: Al lupo al lupo
Alle 15 nella Cittadella il Fai promuove l’incontro scientifico ‘Al lupo al lupo’ che avrà come protagonisti il direttore in scienze forestali Andrea Bajardi e la dottoressa in scienze biologiche Paola Falabbrini.
Alessandria: Shary Band
Alle 21, al teatro Alessandrino (biglietti alle casse del teatro o su www.ticketone.it), ci sarà il debutto del nuovo spettacolo teatrale della Shary Band. Un incredibile viaggio nella nascita della disco music.
Acqui Terme: Giorgio Santi
Alle ore 16.30, nella Sala Conferenze di Palazzo Robellini di Acqui Terme, la presentazione del libro di Giorgio Santi “Federico Zeri e Oscar Saccorotti – Il pittore della famiglia dei poeti“. Un racconto sulla personalità, i dipinti e le opere di un grande artista che ha saputo conquistare la famiglia Ottolenghi.
Arquata: ‘A 1000 ways’
Alle ore 21 ad Arquata (sala Soms) il pubblico del Teatro della Juta verrà coinvolto nella creazione di una serie di performance, guidato da una partitura di istruzioni, domande, suggerimenti e indicazioni fisiche. Per ‘A 1000 ways-Un’assemblea’, prenotazioni al 345 0604219.
Villanova: ‘Buit Fest 04’
Torna (ore 21, a ingresso gratuito) nella cornice dell’Auditorium San Michele di Villanova Monferrato, il festival della musica elettronica/avant-garde Bruit, ideato e diretto da Andrea Prevignano e realizzato con il patrocinio del Comune e la collaborazione delle associazioni Vitamina T e Villaviva.
Casale: accensione luci natalizie
Appuntamento alle ore 18 per l’accensione ufficiale delle luci natalizie nel centro storico di Casale. In Piazza Mazzini, poi, si terrà un concerto tenuto dal coro dell’indirizzo musicale della scuola Trevigi-Anna d’Alençon insieme ai ragazzi del coro dell’Associazione Amici della Musica Soliva. La Pro loco inoltre rifocillerà i presenti con golose degustazioni.
San Michele: aperitivo in musica
Aperitivo in musica, dalle 19.30, all’Oratorio di San Michele. Una serata tutta dedicata agli appassionati di milonga con il deejay Marco Dozio.
Frugarolo: atelier di scrittura
Dalle 10 alle 13 l’associazione RiCreAzione di Frugarolo e “Il giardino d’inchiostro” organizzano l’atelier di scrittura “Il silenzio della natura”. Tra osservazione e arte al laboratorio si apprende l’arte di raccontare se stessi e la bellezza del paesaggio.
Domenica
Alessandria: Passover
Terzo album per i Passover, storica band novese di hard rock con sonorità stoner rock e grunge. Si intitola ‘In fondo’ e viene presentato con un concerto che si terrà alle 23 all’Officina di largo Catania 17 ad Alessandria.
Rivarone: ‘La Via della Musica’
Alle ore 18, nel Salone dei ciliegi di Rivarone, secondo appuntamento della rassegna itinerante ‘La Via della Musica’, promossa dall’associazione musicale Artemusica e da Stabilimento delle arti. Suoneranno Marco Zunino (tromba) e Stefano Panelli (strumenti elettronici e sintetizzatori), mentre le ragazze seguite dalla professoressa Chiara Corradi dell’Al 51 Lab di Alessandria realizzeranno disegni e opere. Ingresso libero.
Fubine: ‘Colombo ha sbagliato strada’
Alle ore 16, al Teatro dei Batù di Fubine, Massimo Brusasco proporrà ‘Colombo ha sbagliato strada’, racconto più o meno fantasioso incentrato sulla scoperta dell’America. Organizza l’associazione Monferrato 2020, in collaborazione col Comune e col circolo Marchesi del Monferrato. Ingresso gratuito.
Gavi: ‘A 1000 ways’
Alle ore 21 a Gavi (circolo don Pertica, accanto al teatro Civico) il pubblico del Teatro della Juta verrà coinvolto nella creazione di una serie di performance, guidato da una partitura di istruzioni, domande, suggerimenti e indicazioni fisiche. Per ‘A 1000 ways-Un’assemblea’, prenotazioni al 345 0604219.
Bassignana: Mercatino di Natale
Mercatino di Natale, dalle ore 10 alle 18, in piazza della Vittoria a Bassignana. Un’iniziativa nell’ambito del memorial Cristian Zucconi: coloro che faranno acquisti potranno contribuire al sostegno delle realtà dell’alessandrino che si occupano di anziani, malati e mondo della disabilità. La Croce Rossa Valenza, inoltre, donerà regali ai bambini e al Villaggio di Babbo Natale, dalle 16.30, una merenda golosa per tutti.
Novi: addobbo di mattoncini
In via Giardengo, al mattino e al pomeriggio, mostra e laboratori per bambini, con spazio Lego, a cura della Pro Loco (“Realizza il tuo addobbo di mattoncini” prenotando via whatsapp al numero 324 8772587).
Cuccaro: Mercatini di Natale
Dalle ore 10, e fino alle 19, a Cuccaro tornano i Mercatini di Natale. Le vie del paese ospiteranno più di 50 bancarelle con tante idee regalo, in sottofondo la musica degli zampognari. La Casa di Babbo Natale, invece, ospiterà laboratori per i bambini, spazio anche alla buona cucina con tante specialità preparate dalla Pro Loco. Al pomeriggio merenda con cioccolata calda, vin brulè, pizza e farinata.