ALESSANDRIA – Una scuola che pensa al futuro e alla crescita dei ragazzi si rinnova e cerca sempre di offrire percorsi didattici che rispondano anche alle esigenze del mondo del lavoro.
L’Istituto “A.Volta” è all’avanguardia, presentandosi ai futuri nuovi studenti in un doppio open day a distanza e in presenza. Il primo appuntamento è venerdì 15 dicembre con una riunione online alle 21. Sabato 16 dicembre dalle 15 alle 18, docenti, tecnici e studenti accoglieranno le famiglie che potranno visitare liberamente la scuola e chiedere informazioni sui corsi e sulle opportunità offerte.
Per prenotarsi basterà compilare il modulo di registrazione: https://forms.gle/bNqBVGEJszeyN1bw9
Negli ultimi anni il Volta si è caratterizzato come polo tecnico-scientifico di innovazione e ricerca, attivando due corsi paralleli: il liceo scientifico opzione scienze applicate e l’istituto tecnico industriale.
Liceo scientifico opzione scienze applicate
Molto apprezzato per la sua completezza didattica e le possibilità di sbocchi professionali e universitari, dal prossimo anno il liceo avrà due curvature: il consolidamento della curvatura sportiva (a cui si aggiunge il padel, oltre al nuoto) e il liceo a curvatura bio-robotica. L’offerta formativa è sempre completa, bilanciata tra materie umanistiche e scientifiche, utili per apprendere competenze trasversali (soft skills), ma con una incidenza maggiore per lo sport nel primo caso, per la robotica e l’informatica applicata nel secondo.
Istituto Tecnico
Il ‘classico’ Itis Volta mantiene i cinque indirizzi:
· Chimica, materiali e biotecnologie
· Meccanica e meccatronica
· Informatica e telecomunicazioni
· Elettronica e elettrotecnica (automazione)
· Trasporti e logistica (costruzioni aeronautiche)
I nuovi laboratori di chimica e informatica appena inaugurati, sia a vantaggio dei liceali che dei tecnici, offrono sempre strumenti di apprendimento al passo con i tempi, in linea con lo sviluppo delle STEM.
In entrambi i casi le lezioni prevedono laboratori (teoria e pratica, insieme) e possibilità di conseguire patentini riconosciuti a livello internazionale sia negli sport sia nelle lingue o nelle abilità informatiche e tecniche.
Anche l’Itis si è modernizzato, in particolare il corso di trasporti e logistica, con la presenza di un nuovissimo ambiente di lavoro attrezzato per l’utilizzo dei droni e per la pratica della realtà aumentata: si mantiene una stretta collaborazione con il mondo del lavoro, andando ad intercettare i bisogni delle aziende locali, di UPO, dell’Az. Ospedaliera e delle principali industrie sul territorio, per un immediato inserimento lavorativo post diploma o per una brillante carriera accademica, in particolare di stampo ingegneristico.
Aule studio al pomeriggio e teatro
I ragazzi possono studiare in gruppo o individualmente al pomeriggio: la scuola è aperta tutti i pomeriggi per socializzare e ripassare, grazie alla presenza di docenti a disposizione. La storica Compagnia del Carciofo cresce e allo spettacolo annuale scritto, gestito ed interpretato dal gruppo teatrale degli studenti, si aggiunge il musical in inglese.
Per informazioni: https://istitutovolta.edu.it