Sabato 25 novembre, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Rotaract Club Alessandria ha organizzato una cena benefica il cui ricavato è stato devoluto al centro anti violenza Me.dea.
Il Presidente del Rotaract Club, Rebecca Cavallo, in una parte del suo discoro ha incoraggiato gli ospiti a riflettere sul ruolo che ognuno di noi può svolgere in questa causa comune: «Se vediamo, sentiamo o sappiamo che la violenza sta avvenendo, dobbiamo intervenire. Se vediamo pregiudizi o comportamenti che alimentano la disuguaglianza di genere e la violenza, dobbiamo sfidarli.
A livello individuale, comunitario e governativo, dobbiamo far avanzare questa missione con azioni concrete e sostenute. Il cambiamento è possibile, il cambiamento è necessario».
Nel corso della serata, inoltre, sono intervenuti tre relatori che hanno analizzato questo fenomeno pandemico, tanto diffuso quanto inaccettabile, in base alla propria professione ed esperienza, in particolare hanno preso la parola: la Dottoressa Carlotta Sartorio (vice presidente di Me.dea), Il Maggiore Davide Sessa (comandante dell’arma dei carabinieri di Alessandria) e l’Avvocato Alexandra Saddi (esperta di diritto penale).