I capolavori di Guala a Palatium Vetus
Esposti i ritratti degli Scarampi
Una grande mostra dedicata a uno dei maggiori artisti espressi dalla nostra provincia nel Settecento. Il 7 dicembre si inaugurerà ad Alessandria a Palatium Vetus ‘Pietro Francesco Guala (1698-1757). La galleria degli Scarampi al castello di Camino. L’arte del ritratto’. L’iniziativa è stata presentata ieri nella sede della Fondazione Cral.
Gli enti promotori dell’evento sono la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo, la Fondazione Cral e la Consulta per la valorizzazione dei beni artistici dell’Alessandrino. La realizzazione operativa è a cura di Palazzo del Governatore Srl. Curata da Claudio Bertolotto, Mariateresa Cairo, Roberto Livraghi e Liliana Rey Varela, la mostra costituisce il punto di arrivo di un restauro di 15 delle 23 opere esposte.
Una grande operazione di tutela resa possibile dalla collaborazione tra enti e associazioni: Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo, Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Torino, Segretariato Regionale del MiC per il Piemonte, Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, Fondazione Cra e Consulta per la valorizzazione dei beni artistici dell’alessandrino. Nel video, Roberto Livraghi spiega l’importanza della mostra.