Ato2: per conoscere il futuro del servizio idrico si attende ancora
Gli scenari possibili per Casalese e Valenzano
VERCELLI – È stata rinviata al 21 dicembre la conferenza d’ambito dell’Ato2, che dovrà decidere il futuro della gestione del servizio idrico di un territorio che comprende, oltre a Casalese e Valenzano, anche Vercelli e Biella.
Tre (più uno, quello della proroga al 31 dicembre 2029, oggi auspicata da molti ma sempre meno probabile) gli scenari di gestione possibili: l’affidamento in house (pubblico), la gara a doppio oggetto (mista pubblico privato) e la gara “libera”, dove, in soldoni, vincerà l’offerta migliore, qualunque sia la sua provenienza.
Ieri, anziché la prevista conferenza d’ambito (per capirci la si può paragonare a un consiglio comunale), si è tenuto il comitato esecutivo (seguendo lo stesso ragionamento come una giunta): una seduta necessaria per analizzare e prendere visione di documenti pervenuti solo recentemente.
Non è così facile pensare che la fumata bianca arrivi tra 20 giorni: in sede di prima convocazione le richieste (sia in termini di partecipazione che di maggioranza nel voto) sono particolarmente stringenti.