Bertram, adesso l’addio a Mike Daum è ufficiale
TORTONA - Il momento è arrivato. La Bertram comunica l’addio ufficiale a Mike Daum con un comunicato che celebra le…
CASALE – Una Bertram da combattimento, accusa il colpo della partenza di Mike Daum, ma riesce a tirare fuori le energie nervose per battere il Tofas Bursa (91-85) dopo un suplementare (il secondo in tre giorni). Passaggio del turno ipotecato per la squadra di Ramondino che è alla quarta vittoria in Bcl in quattro partite. Domenica si va a Bologna aper il campionato, nel frattempo club attivissimo sul mercato per sostituire Daum.
Bertram, adesso l’addio a Mike Daum è ufficiale
TORTONA - Il momento è arrivato. La Bertram comunica l’addio ufficiale a Mike Daum con un comunicato che celebra le…
Bertram senza Zerini, Tavernelli, Strautins. Partenza lenta della partita. Equilibrio nel punteggio e frazione che gira sul 12-12. Nella seconda parte della frazione Bursa avanti con alcune belle azioni in area con O’Brien. Tortona si riporta sotto con i canestri di Radosevic e Baldasso. Al primo stop 23-25. La gara accelera in avvio di seconda frazione. 9-2 Bertram propiziato da Obasohan (32-27 al 13’). Bursa si schiera a zona e ricuce lo strappo: 37-36 al 17’. Equilibrio che resiste, in una gara che si fa molto spezzettata (tecnico per proteste al coach turco Orhun Ene), fino all’intervallo sul 41-44.
Più Bursa che Tortona in avvio di ripresa. 10-3 turco (44-54 Homesley e Wiley) per la prima doppia cifra esterna. La Bertram fatica ad attaccare e a trovare ritmo. Le cose migliorano durante il periodo. Qualche aggiustamento difensivo e la vena in attacco di Thomas permettono ai bianconeri di rientrare fino al +1 del 30’ (62-61).
Nessuna delle due squadre riesce a staccarsi. L’ultima frazione gira sul 71-71. Zampata Bursa per il nuovo +6 (71-77). Si arriva alla volata finale. Dowe piazza il contro sorpasso. 78-71 a 1’ dalla sirena. Homesley risponde con un canestro di talento, ma ancora un grande Dowe (10 punti nel quarto) riporta avanti i suoi (80-79). Sul fallo sistematico il play bianconero va in lunetta ma fa solo 1 su 2 lasciando la porta aperta (81-79). Bravo O’Brein a pareggiare la gara. Dopo il time out il tiro della vittoria di Weems finisce corto. Si va all’overtime (come con Trento tre giorni fa).
Nell’overtime si segna poco. Bertram avanti con Thomas, Bursa che impatta con Homesley (85-85). Due liberi di Dowe per il nuovo 87-85 a 48” dalla fine. Bursa si affida a Homesley che però sbaglia. Tortona ha la palla, Thomas prima la regala agli avversari poi stoppa Sakic. Bursa ferma il gioco mandando in lunetta (con un antisportivo) Baldasso che fissa il finale.
BERTRAM TORTONA-TOFAS BURSA
Finale: 91-85 dts
Parziali: 23-25, 41-44, 62-61, 81-81
Quintetti: Tortona con Dowe, Candi, Weems, Severini, Radosevic. Bursa con Wiston, Prewitt, O’Brien, Wiley, Sakic.
Punti: Baldasso 17 (Tortona), Homesley e O’Brien 18 (Bursa)
Rimbalzi: Weems e Thomas 6 (Tortona), Prewitt 13 (Bursa)
Assist: Obasohan 9 (Tortona), O’Brien 3 (Bursa)
Mvp: Obasohan (Tortona)
Foto Ilaria Cutuli