Un Syrah in Monferrato, con il marchio degli storici macellai
La Bottega dei Mossano amplia il suo business intraprendendo anche la via della produzione vitivinicola. Lo fa celebrando un anniversario e la figura iconica di Serafino
CASALE – Dalla macelleria al vino. In Monferrato. E, udite udite, non si tratta di una Barbera o di un Grignolino, bensì di un Syrah. Quest’anno un’autentica istituzione monferrina, nata in realtà nel 1932, celebra il 25esimo compleanno dalla nascita del suo nuovo marchio: La Bottega dei Mossano. Nati come macellai, e giunti alla quinta generazione, zio e nipote, Costantino e Michele (che spiega: «Più di un prodotto celebrativo, di un prodotto identificativo»), dopo aver aggiunto nel corso degli anni al business la gastronomia e i formaggi, sbarcano nel mondo dell’enologia.
Lo fanno con Syrahfino, in collaborazione con l’enologo Roberto Imarisio. Il nome è un dichiarato omaggio, oltre che a un vitigno non così comune tra le nostre colline, a Serafino Mossano, mitica figura della famiglia, caratterizzato dai suoi iconici baffi.
Cinque giorni di degustazioni gratuite
Il risultato è un vino, che si troverà – almeno inizialmente – solamente nei due negozi di Casale, in piazza Castello e a Porta Milano, a partire da venerdì. Sono previste, per il lancio, cinque giornate di degustazioni gratuite seguite da sommelier venerdì 1, sabato 2, sabato 9, venerdì 15 e sabato 16 dicembre (alle 10, 12.30, 16.30 e 19) in entrambe le location.