I Campionissimi, tre anni e il ‘no’ alla violenza
Il capitolo guidato da Silvia Bongiovanni domani festeggia la data di fondazione. Un bracciale arancione per gli ospiti
NOVI – Tre anni di attività, un 2023 di successi. E un impegno, concreto, per dire un “no” deciso alla violenza di genere.
Per il Capitolo BNI I Campionissimi sono giorni importanti: sono passati, infatti, tre anni da quando un gruppo di imprenditori e professionisti del Novese e del Tortonese ha deciso di far conoscere un modo diverso di fare affari e creare economia collaborativa. Dal primo nucleo, oggi gli iscritti sono 24 e ogni mese si registra un nuovo ingresso.
La guida è al femminile: il testimone è passato da Eleonora Colò, consulente aziendale per investimenti in produzione di energia da fonti rinnovabili, a Silvia Bongiovanni, incaricata vendite di Herbalife Nutrition. Novese, Bongiovanni, insieme a tutto il capitolo è vicina a un traguardo importante, tre milioni di euro in affari scambiati.
Domani, mercoledì 29, sarà festa di compleanno, ma il dono agli ospiti lo faranno i componenti e le componenti de I Campionissimi: un braccialetto arancione, realizzato a mano, e quindi pezzo unico e prezioso, che può diventare un portatovagliolo, per sottolineare la partecipazione ai 16 giorni di mobilitazione mondiale contro la violenza sulle donne, per eliminarla dalla nostra società.
I costi della violenza
Perché anche in un contesto economico, la violenza incide, purtroppo, e spesso, in maniera pesante.
“Dai report delle Nazioni Unite emerge che la violenza subita incide per il 2 per cento sul Pil mondiale. In Italia, nel 2021, la violenza di genere ha avuto un ‘costo’ di 39 miliardi di euro. E, invece, le donne devono essere libere di fare scelte – sottolinea la presidente Bongiovanni – nella vita privata, come nel lavoro. Spesso, invece, a causa della violenze subite, devono lasciare l’impiego, con costi sociali rilevanti e, soprattutto, togliendo un contributo importante che donne garantiscono”.
E, invece, “l’economia ha bisogno delle capacità straordinarie di noi donne – insiste Bongiovanni – per questo dobbiamo essere, tutte e tutti, uniti, nel sensabilizzare alla prevenzione e alla denuncia di ogni forma di violenza”. E nell’ultimo oncontro Bongiovanni ha coinvolto tutto il gruppo di colleghi e colleghe in una foto in arancione per dire ‘no’ e fermare la violenza sulle donne.
Compleanno al Museo
Sarà il Museo dei Campionissimi a ospitare, domani, la festa di compleanno del capitolo, con la partecipazione anche dei sindaci di Novi Rocchino Muliere e di Tortona Federico Chiodi. “Invito gli interessati anche al nostro incontro settimanale, al ristorante ‘Il Carrettino’, per respirare l’atmosfera e lo spirito che muove persone che lavorano in settori diversi a ritrovarsi all’ora del cappuccino per scambiarsi opportunità di lavoro”.
Invito, in particolare, rivolto alle donne che hanno partita Iva. “La nostra parola d’ordine è ‘Come posso aiutarti?’. E’ la nostra filosofia”.