Cinzia Di Novi presidente dell’associazione di Economia Sanitaria
Docente del dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Pavia, sarà in carica per il triennio 2024-2026. Alessandrina d'adozione, è sposata con Andrea Morchio, coordinatore della Pc di Alessandria
PAVIA – Cinzia Di Novi, professoressa associata in Scienza delle Finanze presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Pavia, è stata eletta presidente dell’Associazione Italiana di Economia Sanitaria (AIES) per il triennio 2024-2026.
Cinzia Di Novi in carica dal 5 dicembre
A dare comunicazione della nomina è stata l’Università di Pavia attraverso una nota. Martedì 5 dicembre, nell’ambito della giornata inaugurale della conferenza AIES, che si terrà a Roma nella Sala Capitolare del Senato della Repubblica, sarà formalizzata la carica. La professoressa Di Novi succederà all’attuale presidente in carica, la professoressa Aleksandra Torbica dell’Università Bocconi.
Chi è Cinzia Di Novi
Nata ad Asti nel 1979, ma da tanti anni ad Alessandria, sposata con Andrea Morchio (coordinatore provinciale di Alessandria della Protezione Civile), Cinzia di Novi attualmente sta lavorando presso il Joint Research Centre (JRC), Commissione Europea, come esperto di Economia Sanitaria, è stata titolare del corso di Health Economics, nel corso di laurea magistrale MEFI, dal 2017 al 2021. È Membro Esterno del Gruppo di Ricerca in Health, Econometrics, and Data (HEDG), Centre for Health Economics, Università di York. Ricopre anche il ruolo di Membro del Comitato Scientifico del Centro di Ricerca Advance Pharmaco & Health Economics (APHEC), Università di Genova. Inoltre, dal 2020, è Membro del Consiglio Direttivo della Society of Economics of the Household (SEHO).
Che cos’è l’AIES
“L’AIES – si legge nella nota dell’Università di Pavia – è un’ associazione senza scopo di lucro aperta a ricercatori nel campo dell’Economia e Management Sanitario. Fondata nel 1998, ha l’obiettivo di promuovere la ricerca teorica e applicata nell’ambito dell’Economia e Management Sanitario sia in Italia che all’estero”.