Nuova panchina rossa per dire ‘No’ alla violenza sulle donne
Si trova ai giardini pubblici, nei pressi del Monumento equestre ai Caduti. Questa mattina l'evento con gli studenti che l'hanno realizzata
ALESSANDRIA – Una nuova panchina panchina colorata per i Giardini Pubblici, nei pressi del Monumento ai Caduti. Inaugurata questa mattina, non si tratta solamente della seconda seduta rossa della zona: è un progetto, e cela molto di più.
Realizzata con il patrocinio del Comune di Alessandria, con i sindacati Cgil, Cisl e Uil e in collaborazione con Me.Dea, la panchina è stata ideata e dipinta dai ragazzi dell’Iis Vinci-Nervi-Fermi-Migliara. Vinto il concorso, la classe 5AFM ha pensato la frase ‘Sii il tuo sole’. “Un simbolo non solo da ricordare in vista del 25 novembre – hanno ricordato – ma un monito al rispetto della dignità di tutte le persone”.
Al gesto hanno presenziato autorità dei tre sindacati, di Me.dea e della scuola, gli alunni e la vicesindaca Marica Barrera. La manifestazione si è poi conclusa con il ‘Minuto di rumore‘, per ricordare le vittime di femminicidio e per protestare contro la cultura patriarcale, “per un’educazione al rispetto”.