Alessandria, addio a Paolo Bolzani
Tenace portavoce dell'Unione italiana ciechi e ipovedenti. I funerali giovedì all'Annunziata
ALESSANDRIA – Alessandria in lutto per Paolo Bolzani, storica guida della Uici-Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della provincia di Alessandria. Associazione della quale ancora oggi era vicepresidente.
Bolzani aveva 77 anni e rimarranno nei ricordi di una comunità intera le sue battaglie contro le barriere architettoniche. E per rendere la città più vivibile per tutti. Il rosario verrà recitato mercoledì alle 19 nella chiesa parrocchiale di San Michele; i funerali saranno celebrati giovedì alle 14 nella chiesa dell’Annunziata, in via Giordano Bruno, non lontano dalla palazzina dove abitava fino a quando le precarie condizioni di salute gli hanno consigliato il trasferimento alla casa di riposo di Casal Cermelli, dove è ospite anche la moglie.
Il decesso è avvenuto all’ospedale di Tortona dove Bolzani era ricoverato per complicazioni polmonari.
“Paolo Bolzani, un uomo tenace”
“Era un uomo tenace, caparbio, molto generoso. – ricorda Giovanni Barosini, ex presidente Fand – Ha dedicato la sua vita, tutte sue forze e la sua intelligenza alle battaglie a tutela dei diritti delle persone con disabilità. Mancherà a tutti noi, alla nostra comunità. Abbiamo il dovere morale di proseguire, con ancora più determinazione, il percorso tracciato”.