Guazzo lancia l’Acqui in vetta. ValenzanaMado agganciata
La rete al 21' del primo tempo manda i termali al primo posto. Le squadre chiudono in 10, rosso a Innocenti (30') Perez (40')
ACQUI – Aggancio in vetta. Il derby più atteso e più sentito corona la cavalcata dell’Acqui, che batte la ValenzanaMado e la aggancia al primo posto dell’Eccellenza.
Decide una rete di Matteo Guazzo, torna protagonista dal 1′, e sale a quota 5 marcature personale, con una prestazione di sacrificio per la squadra.
Portieri poco impegnati, per i termali le uniche note stonate sono l’infortunio a Baldizzone e il rosso a Innocenti. Anche gli orafi perdono Perez, espulso, per la prossima gara
Invenzione gol
Botta e risposto all’inizio, al 1′ Maione sull’esterno della rete, e al 5′ buon controllo di Guazzo, che incrocia, ma non trova l’angolino più lontano.
Poi studio senza affondi, fino al 21′: Piana in profondità, sponda di Morganti per Guazzo, che si gira e sull’uscita di Oliveto lo infila con un pallonetto. Al 34′ raddoppia, su taglio da sinistra di Piana, ma si alza la bandierina del fuorigioco.
Quasi allo scadere del primo tempo infortunio a Baldizzone, che prova a restare in campo, ma la caviglia gli dà dolore (da , ed è il turno di Genocchio. Dopo 3′ si va al riposo con i termali avanti grazie a una invenzione del numero 9, tornato titolare dopo quattro gare
Due rossi
In avvio di ripresa tre cambi negli orafi: Pellegrini prova a scuotere la sua squadra. Al 1′ Tamburelli smanaccia il tiro cross di Simone quasi dalla linea di fondo.
Ribaltamento e ripartenza di Piana, che prende il tempo a Magné, in area c’è Guazzo, ma il pallone non arriva al compagno di reparto, troppo alto sulla traversa.
Camussa risponde, inserendo Bollino per Guazzo e riportando Piana come terminale offensivo
Al 17′ occasione per il raddoppio: ancora Piana che riparte, scarica per Innocenti che avanza e tocca per Bollino in corsa a sinistra, ma fuori bersaglio.
Alla mezzora Acqui in dieci per il secondo giallo a Innocenti.
Quasi allo scadere la punizione di Mazzocca dal vertice, tagliata, trova Tamburelli sicuro in presa alta
Al 1′ dei sei di recupero succede di tutto: la reazione di Perez che accende la rissa gli costa il rosso diretto, e il giallo a Mazzarello.
Battaglia fino all’ultimo istante, al 51′ esplode la gioia del pubblico acquese
ACQUI – VALENZANAMADO 1-0
Marcatori: pt 21′ Guazzo
Acqui (4-2-3-1): Tamburelli; Costa Pisani, Cirio, Contrafatto (39’st Sciutto), Mocerino; Lanfranco, Baldizzone (45’pt Genocchio); Morganti (20’st Biglia), Innocenti, Piana; Guazzo (8’st Bollino – 40′ Mazzarello). A disp.: Ivaldi, Baretta, Cavallotti, Cadario. All.: Camussi
ValenzanaMado (4-3-3): Oliveto, De Simone, Villanova, Balzo (1’st Mazzocca), Magné; Binello (1’st Andriolo), Spriano (26’st Fiore), Perez; Simone (20’st Soumah), Ferro (1’st Dispenza), Maione. A disp.: Losa, Marelli, Palazzo, Cipollone. All.: Pellegrini
Arbitro: Biasol di Nichelino (Sperati e Cutillo, di Nichelino)
Note: Giornata di sole, terreno in discrete condizioni. Spettatori: 350 circa. Espulsi Innocenti per somma di ammonizione al 30’st e Perez al 46′ st per gioco violento. Ammoniti: Guazzo, Binello, Baldizzone, Innocenti, Bollino Spriano De Simone, Lanfranco, Genocchio, Mazzarello Angoli: 5-0 per la ValenzanaMado. Recupero: pt 3′, st 6′