Acrobatica Alessandria, la regina del tiebreak
A Castellanza, senza Beba Gatti, la formazione di Ruscigni v sul 2/0, si fa raggiungere, ma la spunta al quinto, 17/15
VARESE – L’allungo, la rimonta avversaria, il successo al quinto set, con alternarsi di vantaggi e di emozioni, 17/15 il punteggio che fa la differenza. E conferma Acrobatica Alessandria regina del tiebreak in B2 demminile.
Due trasferte in fila, prima Albisola e poi Varese (perché Gobbo Duevolley Castellanza ha chiesto l’inversione del campo) e due vuttorie in volata per la squadra di Marco Ruscigni, che guadaga un punto su Florens capolista del girone A, sconfitta (3/2) da Gorla Volley e sale a una sola lunghezza dalla vetta.
Tutto in una partita interminabile, che le ospiti affrontato senza Beba Gatti in campo, ko per un distacco osseo della falange del primo dito, ma comunue al palazzetto per sostenere le compagne..
Partenza lanciata
Acrobatica preme subito sull’acceleratore, 2/10 in avvio, margine amministrato senza affanno, fino al 16/25.
Nella seconda frazione la reazione delle locali fin dai primi scambi, 10/4 e poi 16/11, quando Soriani e compagne iniziano la rimonta, coronata sul 19 pari. Ed è punto a punto fino ai vantaggi, sul 27/27 è Alessandria a mettere in terra i punti decisivi, 27/29.
Nel terzo equilibrio fino al 22 pari, quando le lombarde realizzano il break decisivo, 25/23, e accorciano.
Nella quarta le alessandrine vanno sotto, rimontano fino al -1, 13/12. Nuovo scatto delle lombarde, 18/12: Acrobatica rosicchia qualche punto, ma non basta, ed è parità, 2/2, con il 25/19.
La legge del quinto
Così, per Acrobatica, è il momento di far valere la ‘legge del quinto’. Inizia meglio Gobbo Duevolley, raggiunto però sul 5 pari. Alessandria avanti, 6/8, ma sempre raggiunta, ed è botta e risposta che allunga i tempi del verdetto, fino al 15/17, che consegna altri due punti pesantissimi, anche in previsione del terzo atto fuori, fra sette giorni, scontro diretto con Fenera Chieri, attuale terza forza.