No alla violenza sulle donne, Alessandria si mobilita
L'annullo filatelico, il flashmob con Me.dea, la riflessione in cimitero
ALESSANDRIA – La mano è quella di un uomo, perché la violenza si ferma tutti insieme. “Io annullo la violenza”, oggi in Comune, ha aperto le manifestazioni per il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, primo dei sedici giorni di mobilitazione che si concluderanno il 10 dicembre, con la Giornata internazionale dei diritti umani.
Grazie a SpazioIdea e al Circolo Filatelico Numismatico di Alessandria, e a Poste Italiane, con la responsabile Emiliana Conti, prima in sala consilare e poi all’Urp, l’annullo, con lo speciale francobollo dedicato al 25 novembre da Poste Italiane, raffigurata una panchina rossa.
Donne resistenti
Poi, alle 11, sotto i portici di piazza Garibaldi, angolo corso Roma, il flashmob di Me.dea per le ‘Donne Resistenti’, dedicato in particolare alla Premio Nobel Narges Mohammadi, attivista per i diritti in Iran, imprigionata e in sciopero della fame nel carcere di Evin. Ma anche a tutte le donne che in Afghamistn, in Siria, nello Yemen, in ogni angolo del mondo, alzano la voce e rischiano ogni giorno la vita per l’affermazione dei diritti e per la libertà e la democrazia.
Un pensiero, forte, a Giulia Cecchettin e alle altre 105 vittime di femminicidio in questo paese, per chiedere “Cambiamento“. Un cambiamento che passa anche dall’informazione e dal linguaggio, perché spettacolarizzare la violenza è una rivittimizzazione grave.
Rose arancioni
Ultima tappa di una mattinata intensa nella chiesetta del Cimitero, promossa da Cif, con i club service Inner Wheel, Soroptimist e Zonta: la riflessione stimolata da Riccardo Maggi, la preghiera con don Ivo Piccinini, le rose arancioni (perché il 25 novembre è ‘Orange the world’) in ricordo di tutte le donne a cui è stato tolto il diritto di vivere, di sperare, di essere protagoniste del futuro.
Tutti gli eventi sono nel programma delle iniziative per il 25 novembre del Comune e della Consulta comunale pari opportunità, presieduta da Enza Palermo