Forte Acqui: l’Aula a cielo aperto è realtà
Il progetto portato avanti da Egato6 e Semi di senape. Obiettivo: far vivere esperienze ai bambini
ALESSANDRIA – È stata inaugurata l’aula a cielo aperto per attività didattiche e di outdoor education a Forte Acqui. Un luogo del quartiere Cristo – in via Casalcermelli – recuperato e riscoperto grazie allo sforzo dei commercianti del rione e dell’associazione Alessandria Sud.
Parliamo di un progetto realizzato con il contributo di Egato6 (Ente di Governo dell’Ambito Ottimale Territoriale) dove gli alunni delle classi seconde della scuola Morbelli hanno svolto, per primi, laboratori naturalistici con la guida dell’educatrice ambientale della cooperativa Semi di Senape, Giulia Di Menza.
“Aula a cielo aperto, nuova esperienza”
“Con l’Aula a cielo aperto – spiega Di Menza – gli alunni possono vivere un’esperienza all’aria aperta, insieme ai propri coetanei. Aumentando la consapevolezza verso i temi del rispetto dell’ambiente, della percezione del sé nel mondo e della salute del corpo e della mente”.
Dopo i lavori di scavo, l’installazione delle reti idriche e la posa in opera di attrezzature idonee, lo spazio sarà ora destinato ad essere un’area dedicata alla comunità mamme-bambini.
Un giardino ludico-didattico per la socializzazione, con una vocazione anche orticola. Un percorso scaturito da una concreta esigenza espressa da alcune donne e mamme che hanno partecipato a corsi di formazione del Progetto Effe, realizzato dall’associazione Don Angelo Campora e dall’associazione Colibrì.
Rinsaldare i legami
Molte sono immigrate provenienti da zone rurali in cui la cura della terra e l’amore del coltivare sono aspetti della cultura e della tradizione. Lo spazio sarà fruito per mantenere un legame con la propria terra d’origine. Permettendo, anche, la coltivazione di erbe aromatiche e spezie peculiari dei paesi di provenienza.
Si tratta di un’iniziativa che è frutto della sinergia di soggetti diversi con competenze in ambito sociale che hanno fatto rete per la buona riuscita dell’idea. La Caritas che ha messo a disposizione l’area verde avuta in concessione dal Comune di Alessandria. Che, a sua volta, si è occupato anche della sicurezza, dell’implementazione del progetto e della sua sostenibilità.
E poi l’associazione Don Angelo Campora, capofila del progetto e l’associazione Colibrì coordinatore delle attività. L’Aps Cambalache che si occuperà di condividere attività formative per le donne. La Cooperativa Semi di Senape per la parte educativa e di animazione rivolta ai bambini.
Chi contattare
All’inaugurazione erano presenti Chiara Sestini, responsabile dei progetti di solidarietà, e Ortensia Clerici, responsabile dei progetti con le scuole dell’Egato6.
Oltre al presidente Carlo Campora, a Marco Caramagna (consigliere dell’associazione Don Angelo Campora Odv) e Ivana Tripodi, presidente dell’Aps Colibrì.
Attualmente sono ancora a disposizione alcuni lotti da adibire a orto per le mamme che avessero interesse a praticare la coltivazione di ortaggi e fiori. Chi fosse interessato può chiamare il 333 7855274 per informazioni.