Società
“Io annullo la violenza”, in Comune. E la preghiera al cimitero
Domani mattina, alle 10 e alle 12, due appuntamenti nel calendario della Consulta comunale pari opportunità e delle associazioni
ALESSANDRIA – “Io annullo la violenza” è il messaggio scelto per lo speciale annullo filatelico nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Domani, sabato, , nella sala consiliare del Comune di Alessanfria, alle 10, sarà presentata l’iniziativa a cura dell’associazione SpazioIdea, in collaborazione con il Circolo Filatelico Numismatico di Alessandria e il Circolo Provinciale della Stampa, d’intesa con l’assessorato e la Consulta comunale pari opportunità.
L’immagine è quella di una mano che ferma la violenza.
Realizzata anche una cartolina per sottolineare l’impegno concreto, e quotidiano contro un problema sociale che sta assumendo proporzioni enormi.
Dopo la presentazione, dalle 10.30 alle 13 l’annullo, all’Urp, a piano terra del Palazzo Comunale
Riflessioni e un fiore contro la violenza
Sempre domani, sabato, alle 12, al Cimitero di Alessandria, un momento di riflessione e di preghiera per tutte le donne che hanno subito e subiscono violenza, per le 106 che, in questo 2023 dai numeri agghiaccianti, sono vittime di femminicidi, con un pensiero a Giulia Cecchettin.
L’iniziativa, ormai appuntamento tradizionale del programma di Consulta comunale pari opportunità e delle associazioni che aderiscono, è promossa dal Cif (Centrio Italiano Femminile) e dal Soroptimist, insieme agli altri club service. Al termine saranno deposte rose in memoria di chi ha perso la vita per mano di un uomo, spesso all’interno di un contesto familiar