Associazione sentieri alta Val Malone è ambientalista dell’anno
La consegna del Premio Minazzi in questi minuti a Palazzo San Giorgio
CASALE – Premio Minazzi 2023: è l’Associazione sentieri alta Val Malone (Asavm) l’ambientalista dell’anno.
Premio Minazzi ad Associazione sentieri alta Val Malone
La premiazione è avvenuta pochi minuti fa nella cerimonia finale del Festival della virtù civica nella sala consiliare di Palazzo San Giorgio, sede del Comune di Casale.
La biografia
’alta Val Malone è un territorio alpino un tempo meta di villeggiatura della borghesia torinese ma che si è spopolato e non condivide la notorietà delle località turistiche delle Alpi Graie.
L’Asavm è nata da gruppi informali di volontari impegnati nel recupero di sentieri e mulattiere che collegavano le frazioni e le case sparse dei piccoli comuni di Corio e Rocca Canavese.
Con i suoi ottocento soci sostenitori e i sessanta volontari ha lavorato per il ripristino della rete di percorsi, promuovendo negli abitanti una profonda e costruttiva riflessione per il rilancio dell’area e per la conservazione, valorizzazione e comunicazione dell’intero patrimonio paesaggistico, escursionistico e storico. I vecchi sentieri sono così diventati veicolo di nuove e fruttuose prospettive. Un esempio per i territori montani di attivismo di qualità ambientale e culturale.
Articolo in aggiornamento