Sacco (M5S): "Velocizzare l’avvio delle comunità energetiche in Piemonte"
Secondo il consigliere pentastellato, "una norma a supporto delle amministrazioni, delle imprese e dei cittadini"
TORINO – “Nonostante il tempo perso in maniera irresponsabile dal Governo Meloni, oggi la Commissione Europea ha finalmente dato il via libera ai decreti attuativi che incentivano le comunità energetiche rinnovabili“. Sean Sacco, consigliere regionale del M5S, è evidentemente soddisfatto.
E lo spiega. “Una giornata storica per l’Italia che, d’ora in avanti, potrà mettere nelle condizioni cittadini e imprese di beneficiare delle possibilità messe a disposizione della transizione energetica, diventando loro stessi produttori e consumatori della propria energia. Le comunità energetiche, gruppi organizzati per la produzione e lo scambio di energia rinnovabile, sono la scelta giusta per il futuro. Da un lato ci consentono di risparmiare in bolletta e ridurre le importazioni di combustibili fossili, dall’altro creano un consistente beneficio economico e ambientale per il territorio”.
Sacco evidenzia che “lo sblocco dei decreti attuativi ci permetterà di riprendere la discussione sulla mia proposta di legge in Consiglio regionale. Un testo che mira a velocizzare e agevolare l’avvio delle comunità energetiche in Piemonte. La norma vuole essere uno strumento di supporto per le amministrazioni, le imprese e i cittadini che scelgono di puntare sulle comunità energetiche. E che necessitano di servizi di consulenza”.
Sacco (M5S): "Velocizzare l’avvio delle comunità energetiche in Piemonte"
Secondo il consigliere pentastellato, "una norma a supporto delle amministrazioni, delle imprese e dei cittadini"
“È proprio per questo motivo – conclude – che ho deciso di concentrare la mia proposta sul supporto alla progettazione. Fondamentale per dare avvio alle diverse iniziative sul territorio e facilitare l’accesso al credito delle comunità energetiche. Così facendo saremo in grado di supportare l’avvio di numerosi progetti. Cosa che non avremmo potuto fare se avessimo deciso di finanziare l’intero iter di realizzazione. Con le comunità energetiche la transizione energetica può finalmente diventare realtà, per un futuro più pulito e sostenibile per tutti”.