Ballo, inclusione e comunità: appuntamento nella sala Soms
In scena 'Ballroom', progetto della coreografa Chiara Frigo, che ha coinvolto alcune persone del territorio
ARQUATA SCRIVIA – Venerdì 24 novembre alle ore 21 presso la sala Soms di Arquata Scrivia (Piazza Nuova 1, Via Libarna) va in scena ‘Ballroom’ a cura della coreografa e artista Chiara Frigo.
La famosa coreografa affiderà la realizzazione di questa serata ai performers che hanno partecipato al seminario organizzato durante la settimana.
‘Ballroom’ è un progetto di inclusione che pone al centro la relazione umana, il desiderio di parlare a tutti, il coraggio di osare, agire e compiere un cambiamento.
Il progetto è un’esperienza di comunità in cui persone di diverse generazioni si riuniscono attraverso l’espressione del corpo. Il progetto è attivo da 10 anni ed è stato portato praticamente in tutto il mondo, in diverse location.
Coinvolge performers non professionisti che si trovano ogni volta sul territorio scelto per l’esibizione.
Il lavoro che va in scena ha una progressione coreografica che si sviluppa sia attraverso movimenti corali che grazie ad un apporto creativo individuale.
Dunque ogni volta è diverso. ‘Ballroom si struttura’ sulla base di una play-list in cui ogni singola canzone diventa il tema di un quadro.
La play-list può cambiare da una serata all’altra e al termine sfocia in una danza collettiva.
I “quadri” della performance finale si interfacceranno con il pubblico in sala, che non sarà disposto nella tradizionale maniera del teatro fruito, ma sarà al centro dell’esibizione, per uno scambio proficuo tra pubblico e performers.
Le prenotazioni
Per ‘Ballroom’ è consentito l’accesso solo a 50 persone.
Prenotazioni e prevendita sono consigliati. Location: Soms di Arquata Scrivia, Piazza Nuova 1- Via Libarna. Informazioni: 345 0604219; teatrodellajuta@gmail.com.
Biglietti: intero 12 euro; ridotto 10; per coloro che hanno meno di 18 anni il costo è di 8 euro.
La stagione teatrale 2023-24 è resa possibile grazie al bando CortoCircuito di Piemonte dal Vivo, la collaborazione e il patrocinio dei Comuni di Arquata Scrivia e Gavi, il contributo di Fondazione Crt e Regione Piemonte.
Collaborano inoltre, come partners, il Consorzio “Le Botteghe Di Arquata”, Abilitando Onlus e il Dlf – Dopolavoro Ferroviario Alessandria e Asti.
Organizza Commedia Community-Teatro della Juta.