GdF, scoperti due bar che vendevano sigarette senza licenza
L’Agenzia delle Dogane e Monopoli avvierà il procedimento relativo alla chiusura
TORTONA – La Guardia di Finanza della Compagnia di Tortona ha sequestrato circa 45 chili di tabacchi lavorati nazionali e oltre 50mila pezzi di prodotti accessori al tabacco.
Le fiamme gialle, dopo una preventiva attività di analisi effettuata mediante la consultazione delle banche dati a disposizione e una accurata attività di monitoraggio del territorio condotta mediante appostamenti e sopralluoghi, hanno effettuato l’accesso all’interno di due bar. Entrambi erano sprovvisti delle necessarie autorizzazioni per la vendita dei generi di Monopolio che rilascia l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Sottoposti a sequestro i generi di Monopolio detenuti e venduti illegalmente in assenza delle necessarie autorizzazioni. Riuscendo così ad impedire anche possibili vendite di tabacchi ai minorenni.
I deferimenti
Deferiti i due gestori, di origini cinesi, alla Procura della Repubblica di Alessandria. In concorso con i due titolari delle rivendite. Che hanno consentito, in cambio di un compenso in denaro, che venissero utilizzate le loro licenze per acquistare illecitamente i tabacchi.
Per tali fatti l’Agenzia delle Dogane e Monopoli, oltre all’applicazione della sanzione amministrativa che va da 5 a 10mila euro, avvierà il procedimento relativo alla chiusura dei due esercizi commerciali per un periodo non inferiore a cinque giorni.