Crea: il santuario ha ospitato per la prima volta la Virgo Fidelis
Ieri la solennità della Patrona dell'Arma dei Carabinieri
SERRALUNGA DI CREA – Si è svolta ieri al Santuario di Crea, la solenne celebrazione della Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, e dell’82° Anniversario della Battaglia di Culquaber. La celebrazione è stata presieduta e officiata dal vescovo della diocesi di Casale Monferrato, Gianni Sacchi, coadiuvato dal rettore del Santuario, monsignor Francesco Mancinelli, don Davide Mussone e don Augusto Piccoli, cappellano delle forze di Polizia della Provincia di Alessandria.
Presenti tra le autorità, oltre al comandante provinciale dei Carabinieri di Alessandria, colonnello Massimiliano Rocco, il prefetto Alessandra Vinciguerra, il Questore Sergio Molino, e 45 sindaci dei territori monferrini, nonché i rappresentanti della Guardia di Finanza e delle associazioni d’Arma insieme a un considerevole numero di ufficiali e Carabinieri del territorio.
Circa 200 i partecipanti
Il vescovo ha ringraziato tutti i 200 partecipanti, in particolare tutta l’Arma dei Carabinieri, per la presenza costante e capillare sul territorio, vicina al cuore e ai problemi della gente, e ha voluto sottolineare l’unicità dell’evento che si è celebrato al Santuario di Crea per la prima volta nella storia.
Ha poi valorizzato la figura del Carabiniere «che rappresenta oggi un modello da tenere» per tutti i giovani e per i suoi valori umani «da preservare con forza per contrastare i tanti tragici fatti di cronaca nera che quotidianamente si verificano nel nostro Paese».
Al termine della funzione, il comandante provinciale Massimiliano Rocco ha brevemente illustrato la storica battaglia di Culquaber, di cui corre l’82° anniversario, ricordando tutti i caduti e un militare dell’Arma deceduto la settimana scorsa.