Terra di Pan: tra metodo Feuerstein, doposcuola e orientamento
Tutte le attività svolte dall’associazione e i prossimi appuntamenti in calendario
ALESSANDRIA – L’associazione Terra di Pan rappresenta ormai una realtà alessandrina consolidata che, nel corso degli anni, ha saputo ritagliarsi uno spazio all’interno della comunità mettendo al centro l’educazione, l’empowerment e il rinforzo delle capacità cognitive dei più piccoli.
“Il nostro servizio di doposcuola offre sostegno agli alunni e alle loro famiglie utilizzando il metodo educativo Feuerstein e promuovendo un ambiente inclusivo in cui ognuno è accettato e rispettato per la propria diversità”, si legge in una nota divulgata dall’associazione.
Il metodo educativo Feuerstein
Feuerstein afferma e dimostra, dato che il metodo è ormai applicato in varie nazioni da più di cinquant’anni, che il cervello umano è modificabile strutturalmente, se opportunamente stimolato e che ad ogni età ciascun individuo può cambiare e incrementare la propria intelligenza attraverso strategie che possono essere insegnate.
“Il metodo Feuerstein – proseguono ancora – ribalta il concetto di apprendimento: non si parte dalla nozione da imparare ma dalla persona che si ha davanti, non sono contemplati voti che esprimono un giudizio sulla persona, ma solamente strategie di apprendimento adatte alle capacità di ogni singolo individuo. E sono proprio le strategie per imparare, il nostro punto di forza per essere più efficaci nelle attività di studio e lavoro. I nostri educatori provengono da una formazione proprio basata su questo metodo, sono costantemente aggiornati e alla ricerca di stimoli nuovi per saper fronteggiare difficoltà e problematiche inerenti a didattica, rapporto genitore-figlio, società che si modifica, esigenze del territorio”.
Il ruolo dei compiti
All’interno del servizio di doposcuola i compiti hanno un ruolo importante, poiché permettono al bambino di abituarsi alla regolarità dell’impegno scolastico e al dovere, ma lo scopo primario è quello di mantenere l’attenzione sul benessere complessivo dei ragazzi.
“Tutto questo però senza escludere momenti di svago e gioco per rafforzare le relazioni tra i pari e rilassarsi mentalmente, ricordandosi l’importanza della condivisione e della sinergia tra le persone come fondamentale per una crescita sana e completa”.
“Non solo – aggiungono – per noi sono fondamentali gli spazi di confronto tra famiglie ed educatori, al fine di collaborare al benessere dell’alunno a 360°. Il rapporto educatore-genitore che ricerchiamo è quello di estrema fiducia: il supporto previsto durante le attività pomeridiane non si limita a offrire sostegno al rendimento del singolo, ma indirettamente, vuole dare l’opportunità di miglioramento della qualità della relazione famigliare, permettendole maggiore serenità nel quotidiano, una volta alleggerita dalle responsabilità scolastiche”.
“E adesso dove mi iscrivo?”
In quest’ottica di sinergia e condivisione, Terra di Pan ha deciso di organizzare il percorso di orientamento “E adesso dove mi iscrivo?” aperto ai ragazzi delle medie e ai loro genitori, per facilitare la scelta della scuola superiore.
Il percorso prevede quattro incontri:
- Sabato 2 dicembre, dalle 10 alle 12 solo per genitori: Il nostro ruolo nella scelta formativa
- Martedì 5 dicembre, dalle 17 alle 19.30 solo per ragazzi: Attività per capire quali sono gli interessi, talenti e capacità
- Martedì 12 dicembre, dalle 17 alle 19.30 solo per ragazzi: Esplorazione delle opportunità formative sul territorio: finalità e differenze
- Sabato 16 dicembre, dalle 9.30 alle 12 per genitori e ragazzi: Come prendere una decisione sulla base dei risultati emersi
Tutti gli incontri si terranno nella sede dell’associazione Terra di Pan, in via Buonarroti 16.
Ad accompagnare gli studenti nel percorso di orientamento e nei vari passaggi dell’iter formativo, valorizzando interessi, capacità e attitudini di ognuno e facilitando la presa di una decisione finale ragionata e coerente sarà la dottoressa Augusta Cavigliasso, consulente di orientamento.
Per info, costi e iscrizioni:
telefono: 339 5429092 (WhatsApp)
e-mail: terradipan@gmail.com
Instagram: terradipan
Facebook: Associazione Terra di Pan