Novi, partito il conto alla rovescia per Dolci terre
La rassegna enogastronomica che sarà allestita al centro fieristico di viale dei Campionissimi, avrà come protagonista il cioccolato
NOVI LIGURE- Novi, partito il conto alla rovescia per Dolci Terre E’ partito il contro alla rovescia per la ventiseiesima edizione di “Dolci terre”, la rassegna enogastronomica delle eccellenze del basso Piemonte che si terrà dall’8 al 10 dicembre prossimi presso il centro fieristico di viale dei Campionissimi di Novi. Tra le novità di quest’anno vi è che la kermesse tornerà ad avere un tema portante.
«Quest’anno, infatti, la piazza centrale del centro fieristico- sottolineano il sindaco Rocchino Muliere e il vicesindaco Simone Tedeschi– sarà dedicata al cioccolato, prodotto che identifica il nostro territorio.» Ma non finisce qui. Per i tre giorni dell’evento saranno ospitati chef noti a livello nazionale ed internazionale che daranno vita a show cooking e ad altre iniziative legate al mondo culinario.
Lo show cooking protagonista
Seguendo l’ordine cronologico si partirà l’8 dicembre, alle 18, con Domenico Sorrentino, chef internazionale che ha fondato il marchio di ristorazione Soulfud.
Si proseguirà il 9 dicembre con tre appuntamenti: alle 11, Laura Donadoni, giornalista e wine educator, presenterà il suo libro “Intrepide. Storie di donne, vino e libertà”, alle 16, poi, vi sarà il workshop di autoproduzione cosmetica “Coccole e cacao” di Fabiana Mabelle, si chiuderà la giornata con lo show cooking di Andrea Mainardi, chef bergamasco protagonista di programmi televisivi.
Il 10 dicembre saranno i piatti della tradizione ad essere protagonisti con Fabrizio Rebollini, cuoco valborberino titolare del ristorante Belvedere 1919 di Pessinate. Naturalmente è confermato il mercato delle Dolci terre con i prodotti tipici della zona e non solo realizzato in collaborazione con Slow Food condotta del Gavi e Ovada. Anche per l’edizione 2023 saranno coinvolti anche gli studenti dell’indirizzo turistico e di quello enogastronomico dell‘istituto superiore “Ciampini-Boccardo” .
I ragazzi prepareranno, tutti e tre i giorni della kermesse, piatti tipici novesi che potranno essere assaporati sia a pranzo sia a cena nei locali adiacenti il centro fieristico.