Cambio Bertram: bianco coppa, nero campionato
Il presidente Picchi ha voluto per la divisa un ritorno cromatico al passato, agli anni ruggenti delle minors
TORTONA – Cambio cromatico in stagione per la Bertram. Scaramanzia? Ritorno al passato? Forse entrambe le cose. Tanto è che quest’anno la Bertram, per decisione diretta del presidente del Derthona Basket Marco Picchi, in campionato è tornata ad indossare la divisa nera. Quella dei ruggenti anni delle minors.
Un deciso cambio cromatico visto che Tortona, nell’epoca “moderna” quella degli anni dell’A2 e del debutto in Serie A, in casa aveva sempre vestito in bianco. Un ritorno che sarebbe sicuramente piaciuto a Luigino Fassino che di quegli anni “ruspanti” dei tortonesi è stato il simbolo. Il bianco della canotta – sempre disegnata dallo sponsor tecnico Errea – resta presente nella divisa da trasferta.
Leonardo Candi con la divisa bianca per la Coppa
Coppa in bianco
Tradizione, quella del bianco, che viene mantenuta nelle partite di Champions League. La divisa, uniformata alle regole della Bcl è bianca (con bordi neri) e molto “pulita”. Scritta “DERTHONA” sul petto, numero centrale sotto e marchio del main sponsor Bertram. Scudetto BasketBall Champions League, scudetto Derthona Basket e marchio tecnico Errea. Sul pantaloncino, sempre lo scudetto Bcl e uno sponsor. Una divisa “old style” che rispetto al campionato presenta molti meno sponsor di maglia. Questo secondo le regole fissate dalla Fiba.