Black Friday 2023: quando comincia
Una buona occasione per acquistare ciò che più si desidera a prezzi scontati. La giornata “clou” sarà venerdì 24 novembre ma molte promozioni sono già cominciate
Anche quest’anno il Black Friday sta tornando. È il periodo più atteso dell’anno per tutti gli appassionati dello shopping che approfittano del periodo, per acquistare ciò che più desiderano a prezzi scontati e decisamente vantaggiosi.
Storia e tradizione
Quando è il Black Friday
La data da segnare in agenda è venerdì 24 novembre ma molto promozioni sono già cominciate, sia nei negozi online che in quelli fisici.
Se all’inizio il Black Friday durava solo 24 ore, ormai da un paio di anni i negozi iniziano a fare offerte prima della giornata vera e propria (di solito cade sempre il venerdì dopo il quarto giovedì di novembre) e terminano sempre dopo, anche oltre il lunedì successivo, con il cosiddetto Cyber Monday.
Amazon, per esempio, ha cominciato con gli sconti venerdì 17 novembre e proseguirà fino a lunedì 27 novembre.
Come funziona
Naturalmente, a fare sconti sono tutte quelle attività che decidono di partecipare all’iniziativa. Di solito, in Italia, a prendervi parte sono prima di tutto gli e-commerce, che scelgono di mettere a disposizione nei confronti degli utenti promozioni, codici sconto, spedizioni gratuite.
Generalmente, i prodotti più convenienti da acquistare durante il Black Friday, sono quelli dell’elettronica e di tutto l’universo tech, che possono essere acquistati a prezzi decisamente vantaggiosi e nettamente inferiori rispetto ai prezzi di listino. Ma comunque, è consuetudine trovare offerte in relazione alle categorie più disparate tra abbigliamento, cosmetica, libri, giocattoli, prodotti di cancelleria e tanto altro
In ogni caso, è buona prassi monitorare e confrontare gli sconti e le offerte proposte dai vari negozi online e fisici che rivendono la stessa tipologia di prodotto: in questo modo, sarà possibile accaparrarsi il prodotto al prezzo più vantaggioso.