‘Io posso’: al Vinci un percorso per studenti alla scoperta dell’autostima
Il ciclo di laboratori offerto dallo Zonta Club è stato inaugurato questa mattina
ALESSANDRIA – “La scuola non ha solo il compito di portare avanti un programma di istruzione. Siamo qui anche per educare i ragazzi alla conoscenza e alla stima di sé stessi, che poi è la base per la convivenza con gli altri”. Parole di Giuseppe Ferina, dirigente scolastico dell’Istituto Vinci di Alessandria, chiamato a introdurre il progetto ‘Io posso‘.
L’iniziativa consiste in un ciclo composto da un’introduzione al tema dell’autostima, tenutasi questa mattina, e da tre laboratori esperienziali. Designati per il percorso, gli studenti delle classi 4AA, di moda, 4RIM, dell’istituto tecnico commerciale ad indirizzo relazioni internazionali, e 3A, di servizi commerciali.
‘Io posso’, accolto con curiosità e attenzione da parte degli alunni, va ad inserirsi tra i service promossi dallo Zonta Club di Alessandria per il biennio 2022-2024. Presenti all’incontro inaugurale, infatti, la presidente Simonetta Bisio e la presidente del comitato Simonetta Pozzi. Importante anche la partecipazione del vicesindaco Marica Barrera, peraltro insegnante della scuola ospite, e della vicepreside Moro, referente del progetto.
“Conoscersi e rispettarsi”
Il programma di laboratori incentrati sulla consapevolezza di sé cade in un momento di grande bisogno. Visti i tragici avvenimenti degli scorsi giorni, educare al rispetto di sé stessi, degli altri e del valore di ognuno può avere un valore fondamentale.
Hanno osservato le counselor (che orchestreranno i laboratori) Deborah Di Cataldo, Paola Roggero e Antonella Verardo: “Il percorso alla scoperta del proprio potere personale, che è enorme, è qualcosa che coinvolge tutti nel corso dell’intera vita. Vogliamo trasmettere come riconoscere le qualità in sé e negli altri, così da formare un’identità personale forte e rispettosa”.