ValenzanaMado raggiunta, Innocenti salva l’Acqui
Punteggio in fotocopia, 1-1, contro Vanchiglia e Pro Villafranca: distacco immutato, 3 punti, alla vigilia del derby
VALENZA – Pareggia la capolista ValenzanaMado, raggiunta dal Vanchiglia, e l’1-1 cambia poco in vetta, solo il Saluzzo in grande salute, tre gol al Moretta, guadagna due punti e mercoledì sarà avversaria nella semifinale di andata di Coppa Italia.
All’Acqui riesce la rimonta sulla Pro Villafranca, in una gara infinita, con ben 7 minuti di recupero. Così, tra le due formazioni, rispettivamente prima e seconda, restano 3 punti di distacco, che alzano ancora di più le attese per la sfida di domenica.
Simone illude
Il primato, comunque, è ancora saldo per la ValenzanaMado nella giornata in cui un Cuneo in crisi cade in casa e perde contatto. Al 26′ occasione enorme per gli orafi, sul tocco ravvicinato di Balzo, salito sugli sviluppi di di un angolo. A portiere battuto Bayat spazza sulla linea. Il vantaggio rossoblù al 27′, ennesima azione avviata da Maione e conclusa da Simone con una conclusione che batte Zamariola.
Cinque minuti dopo squadre in dieci per lo scontro tra Bayat e Ventre: si scatena un accenno di rissa tra le panchine e gli uomini in campo, vola anche qualche colpo di troppo, sotto gli occhi dell’arbitra, cinque minuti senza gioco, a farne le spese i due protagonisti.
Nella ripresa Pellegrini inserisce Bardone per Balzo, che accusa un leggero fastidio muscolare, e al 20′ Andriolo per Maione, fino a questo momento migliore in campo
Al 37′ la tanta insistenza degli ospiti è premiata: Palumbo incrocia dalla trequarti sinistra, sull’angolino lontano, dove il portiere potrebbe arrivarci, ma si allunga con un attimo di ritardo e vede sfilare la palla. Gli orafi provano ancora con Simone, ma la conclusione è centrale, ma non forte e parata. Nel recupero ci prova anche Andriolo, la palla esce di pochissimo.
San Jack
L’uomo del pareggio dell’Acqui con il Pro Villafranca è il suo capitano Giacomo Innocenti. Con la fondamentale collaborazione di Matteo Guazzo, entrato al quarto d’ora della ripresa al posto di Bollino. I due sono protagonisti degli episodi cruciali: al 17′, su un contrasto sull’out tra Guazzo e un avversario, l’arbitro lascia finire l’azione e poi mostra il giallo al difensore ospite a a Innocenti, per niente coinvolto.
Sarebbe il secondo e, quindi, espulsione, ma arriva Guazzo a spiegare che nell’episodio incriminato ad avere un ruolo è lui. Alla fine, dopo uno stop interminabile, il direttore si convince e ammonisce Guazzo. Che fa l’uomo assist: per Morganti, al 31′, che scheggia la traversa, e al 3′ di recupero, quando partecipa alla manovra iniziata da Baldizzone e fa viaggiare in profondità ‘Jack’. Controllo e diagonale nell’angolino più lontano, per l’1-1.
Perché a sbloccare il punteggio era stato il Pro Villafranca, al 35′ della ripresa con Vergnano, bravo ad avventarsi sulla respinta di Tamburelli e infilarlo con un ‘missile’ imparabile.
Intensità altissima in una gara, a tratti, da categoria superiore.