Martedì in biblioteca il ricordo di Luciano Olivieri
Per il professor Ferraris è il “poeta dell’alessandrinità discreta”. Gli aneddoti di Remotti
ALESSANDRIA – Un poeta alessandrino, Luciano Olivieri, martedì 21 novembre sarà ricordato in incontro a lui dedicato in biblioteca. Appuntamento dunque alla ‘Calvo’ dalle 17.30 per “Lisandria ant el cor. Omaggio al poeta Luciano Olivieri”.
Il presidente dell’associazione Alessandria in Pista Mauro Remotti dialogherà con il professor Gian Luigi Ferraris, presidente dell’Associazione Alessandrina di Italianistica. Previste anche letture ad alta voce di alcune poesie a cura di Gianni Pasino e Ilaria Ercole.
Aneddoti e ricordi
Remotti, amico di Olivieri, lo ricorderà attraverso un vivace collage di ricordi personali, fornendo brevi cenni biografici. Ferraris, dal canto, curatore della nuova edizione postuma dell’antologia poetica ”Lisàndria ant el cór”, avrà il compito di analizzare dal punto di vista critico-letterario l’opera.
“Poeta dell’alessandrinità discreta”, ama definirlo. E nella prefazione ha scritto “la poesia di Luciano Olivieri è attraversata da una sorta di inquietudine esistenziale spesso venata di malinconia, che cerca il suo riscatto e la sua compensazione nella regressione verso un passato felice, identificato nell’armonia affettiva della famiglia”.