Acrobatica al fotofinish, Albisola ko
Una maratona in casa di Iglina, risolta dalle alessandrine 15/11 al quinto, staccando in classifica le rivali
ALBISOLA – La maratona dice Acrobatica Alessandria. Al fotofinish, nel primo esame da grande che la matricola della B2 superaa pieni voti.
Con qualche fatica, ma per Iglina Albisola, alla vigilia staccata di un punto, e con il fattore campo dalla sua, era la grande occasione per mettere la freccia e diventare la principale inseguitrice di Florens Vigevano.
Invece, quel posto, a due lunghezze dalla vetta, è delle ragazze di Marco Ruscigni. Che nel primo set prima inseguono, nelle fasi iniziali, in quelle centrali mettono la testa avanti sul 20/23, ma sono raggiunte e l’altalena dei vantaggi dà il primo acuto alle padrone di casa, 31/29.
Alessandria reagisce subito, nelle fasi centrali del secondo set l’allungo, 12/18 e uno scatto ancora più netto, 15/24. Al terzo setball si pareggiano i conti, 17/25
Grande equilibrio nel terzo, un accenno di allungo delle ospiti è neutralizzato e, ancora ai vantaggi, 28/26, la spunta Albisola.
Acrobatica non ci sta, nel quarto prima scarti minimi, poi lo scatto, 15/8. Albisola accorcia, ma Soriani e compagne conservano sempre un margine di sicurezza, fino al 20/25.
Ultimo atto
Verdetto al tiebreak, che Acrobatica conduce, ma senza riuscire a scappare. Lo fa, finalmente, sull’8/12, che suona come una ‘prenotazione’ sulla vittoria assoluta. E, effetto dell’11/15, arrivano due punti pesanti per una prestazione collettiva di carattere. Troppo presto per guardare la classifica, ma buttarci un occhio aiuta a trovare motivazioni ancora più forti e scalare il podio.