Oggi c’è la Colletta Alimentare: “Atto di altruismo e d’amore”
Nei supermercati della provincia sarà possibile donare alimenti a lunga conservazione destinati alle persone in difficoltà economiche e sociali
ALESSANDRIA – Oggi, sabato 18, in circa 200 supermercati aderenti del territorio in cui è attivo il Banco Alimentare della provincia di Alessandria (18 dei quali nel capoluogo) è possibile acquistare e donare ai volontari presenti nei punti vendita – riconoscibili dall’inconfondibile pettorina – alimenti a lunga conservazione tra oli, verdure e legumi in scatola, tonno, biscotti, carne in scatola e alimenti per l’infanzia.
Un aiuto ad oltre 16mila persone
Basko, Bennet, Coop, Esselunga, Eurospin, Mercatò Extra, Galassia, Gulliver, Md, Lidl, Panorama, Penny Market, Presto Fresco, U2 e Unes sono i marchi delle catene della grande distribuzione che ad Alessandria aderiscono all’iniziativa.
I beni di prima necessità raccolti sono destinati a circa 120 realtà presenti in tutte le aree di competenza del Banco Alimentare della provincia di Alessandria, e ne beneficeranno oltre 16mila persone che vivono in condizioni di disagio economico e sociale.
“Oltre ad aiutare i bisognosi – osserva Giampaolo Mortara, direttore di Caritas Alessandria – la Colletta alimentare è anche l’occasione per aiutare noi stessi, per liberarci dall’egoismo che ci portiamo addosso e che ci ‘imprigiona’ la coscienza. Questi gesti ci dovrebbero insegnare a fare tutto con amore, anche la spesa per chi è meno fortunato. E da lì, imparare ad avere uno sguardo diverso su ciò che ci accade”.
(Nelle foto i volontari dell’associazione Sie OdV)