Ex Golf Club: il bando lo vince la società di Alberto Merlo
La 'Sport & Company Ssd Arl' si è aggiudicata l’area verde di viale Savona. Pasqualino: "Un'offerta che la commissione ha giudicato molto valida, e che soddisfa appieno tutti i criteri richiesti"
ACQUI TERME – Con un 53% di rilancio sull’offerta base di 300mila euro la società acquese Sport & Company Ssd Arl si è aggiudicata l’area dell’ex Golf Club di viale Savona. Un’impresa composta da più soci, tra i quali il noto allenatore di calcio Alberto Merlo (ex mister, tra le altre, di Castellazzo, Derthona e Albese) in passato già gestore dell’impianto.
Per una delle due realtà imprenditoriali che hanno partecipato alla gara già nella prima seduta di commissione era stata accertata una carenza documentale, che si è poi confermata anche nella seconda seduta, lasciando così strada libera alla società concorrente.
Investimenti di riqualificazione già il primo anno
“L’offerta è stata valutata in modo molto positivo dalla commissione”, commenta l’assessore al Bilancio Mario Pasqualino. “La spesa minima prevista dal bando era di 300mila euro, ma l’impresa vincitrice ha offerto 528mila euro (comprensivi di Iva e spese tecniche) da investire in interventi di riqualificazione degli impianti già nel primo anno. Il nostro project financing dava la possibilità di ripartire le migliorie nei primi tre anni”.
Il piano presentato da Sport & Company ha una durata di 25 anni e prevede la ristrutturazione del ristorante dell’ex Golf Club, la riqualificazione della piscina con l’aggiunta di due vasche per bambini, un campo per il golf ridotto rispetto a quello attuale, un percorso ad anello sia pedonale che ciclabile e la realizzazione di due campi da tennis, due campi da padel e due da pickelball. Come stabilito dal bando elaborato dal Comune, inoltre, sarà presente all’interno dell’area anche una tartufaia didattica.
“È un’offerta davvero valida – spiega Pasqualino – che, versata la garanzia fideiussoria, assegneremo con tutti i criteri richiesti dal Comune”. I nuovi gestori potrebbero entrare in possesso dell’ex Golf dal 1° gennaio, “in base alla loro disponibilità. In tal caso l’ex Golf potrebbe rimanere in gestione a Soms e Csi fino al 31 dicembre. Sono tuttavia valutazioni che affronteremo nei prossimi giorni”.